Home » Salute Cani » Fibrosarcoma nel cane

Fibrosarcoma nel cane

fibrosarcoma cane

Il fibrosarcoma del cane è, come si capisce dal nome che ha un’assonanza con la neoplasia dell’umano, un tumore maligno: si sviluppa essenzialmente nel tessuto connettivo della pelle e per tale superficialità è asportabile con la chirurgia. Difficilmente questi fibrosarcomi sviluppano metastasi, crescono molto lentamente, ma sono soggetti a recidive. E’ per tale motivo particolarmente importante una sorveglianza attiva post operatoria e prima ancora una diagnosi precoce.

Il fibrosarcoma è stato rilevato come più frequente in cani di taglia grande, di mezza età ed anziani maschi; rarissimi i casi documentati nei cani sotto l’anno d’età e la prognosi in questi casi non è mai stata positiva. La localizzazione è in genere sugli arti, anche se a volte questo tumore si manifesta anche sul tronco. Per caratteristiche particolari queste forme neoplastiche sono difficili da classificare per cui si assiste ad una terminologia variegata di termini medici che fanno riferimento sempre ad un unico gruppo considerato dei fibrosarcomi: parliamo dei neurofibromi, del cancro dei nervi periferici, o a cellule fusiformi o di emangiopericitomi.

La diagnosi si effettua con un’analisi approfondita delle cellule specifiche essenzialmente attraverso una biopsia dopo prelievo di porzione del tessuto sospetto (con leggera sedazione del cane), oppure dopo l’eradicazione chirurgica totale del tumore e dell’area della pelle circostante (in tal caso serve l’anestesia generale per Fido).

La chirurgia è il trattamento primario per il fibrosarcoma del cane e può essere più o meno invasiva a seconda della diffusione della malattia. A volte è richiesta la radioterapia post operatoria (scarsamente efficace invece in questo caso la chemioterapia).

Infine: il fibrosarcoma tende ad ulcerarsi e tale lesione è particolarmente soggetta ad infezioni (visto che il cane tende a leccarsi , grattarsi e se non addirittura a mordersi la parte fastidiosa). Per cui, qualunque lesione sulle zampe (ma anche sul tronco) va valutata con attenzione, soprattutto se non guarisce in poco tempo: la lesione visibile o infetta è uno dei sintomi da non trascurare di fibrosarcoma nel cane.

Leggi anche:

12 sintomi del tumore nel cane

Fonte: Pethealth

Foto: Thinkstock

Continua a seguirci: diventa FAN di TUTTO ZAMPE.

Lascia un commento