Home » Gatti » Effetti collaterali dell’erba gatta sui mici

Effetti collaterali dell’erba gatta sui mici

erba gatta

Abbiamo parlato diverse volte dell’erba gatta e di come spesso viene apprezzata dai mici, che ne amano sentire l’odore, mangiucchiarla e strofinarcisi addosso. Ma oggi ci occupiamo in particolare degli effetti che l’erba gatta può avere su alcuni felini: non è detto infatti che si tratti di qualcosa che faccia loro sempre bene, spesso si possono manifestare anche effetti negativi.

Ricordiamo che l’erba gatta è una pianta, il cui principio attivo è il nepetalactone, che viene percepito dai gatti attraverso l’odorato e che viene associato spesso al ferormone, detto anche ormone dell’accoppiamento. Quindi possiamo dire che in generale l’erba gatta ha un effetto naturale rilassante o comunque piacevole. Ma non è sempre così: spesso i gatti che si trovano a contatto con questa erba si comportano in maniera strana. Ci sono mici che diventano più docili, più coccoloni, più sornioni. O ce ne sono altri che invece iniziano a strofinarsi sull’erba in maniera compulsiva diventando vivaci, attivi, pieni di energia: non è raro vedere gatti che schizzano per tutta la casa dopo aver annusato questa erba.

Tra gli effetti negativi si segnala invece un aumento dell’aggressività: questo si manifesta soprattutto tra i maschi, come reazione ai ferormoni che scatenano un comportamento sessuale innato, quasi territoriale. Nel caso in cui anche il vostro amico a quattro zampe manifesti un aumento dell’aggressività, smettete di somministrargli erba gatta e vedrete che si tranquillizzerà subito: se invece volete comunque somministrargli un’erba, preferite il caprifoglio o la valeriana!

In ogni caso state tranquilli, in quanto l’effetto dell’erba gatta è piuttosto limitato e breve, normalmente dura dai cinque ai quindici minuti, ma è possibile che dopo un paio d’ore si ripresentino gli stessi effetti, positivi o negativi che siano! Può anche darsi che il vostro felino faccia parte di quel 30% che invece non sente assolutamente nulla annusandola: pare infatti che l’influenza a questo tipo di erba sia unicamente ereditaria.

Foto credits: Flickr

1 commento su “Effetti collaterali dell’erba gatta sui mici”

Lascia un commento