Home » Gatti » Erba gatta, ecco perché piace ai gatti

Erba gatta, ecco perché piace ai gatti

Perché ai gatti piace l‘erba gatta? È una domanda che ci siamo sempre posti e spesso siamo stati tentati di darci risposte ironiche che non avevano niente a che fare con l’effetto che volevamo imputargli. O perlomeno non dipende solo da quello.

Gatti ed erba gatta, un rapporto speciale

I gatti amano l’erba gatta: questo è un assunto evidente. Questa loro passione per questo esemplare di flora li porta a strusciarsi contro di essa, a graffiarla, a smangiucchiarla. Di solito noi umani, più o meno ironicamente come già anticipiamo, sosteniamo che per loro sia comparabile a una sostanza stupefacente. E che loro si stiano letteralmente sballando in modo naturale.

Dobbiamo scendere a patti con la realtà dei fatti. L’erba gatta non è solo un mezzo ricreativo per i gatti. Grazie a due studi molto importanti condotti sul tema, nel corso di quest’ultimo anno, possiamo capire cosa c’è davvero sotto questa passione. Due ricerche pubblicate su riviste di settore importanti: una è comparsa su Science Advances e una su iScience.

Entrambe hanno messo in evidenza come una delle ragioni per le quali l’erba gatta è tanto amata dai gatti è che possiede proprietà repellenti. E come noi, anche i felini detestano zanzare e altri parassiti volanti.

In poche parole questa pianta funziona anche come antiparassitario naturale. I due studi sopracitati sono stati entrambi condotti da Reiko Uenoyama della Iwate University. E hanno mostrato come la specie di erba gatta più diffusa, la Nepeta cataria, al suo interno contiene due composti chimici chiamati nepetalactolo e nepetalactone, i quali si librano nell aria nel momento in cui le foglie vengono danneggiate.

Funziona da antiparassitario

Le stesse sostanze prodotte anche da altre piante. Un esempio? La valeriana, anch’essa particolarmente amata dai felini. Questi composti presentano proprietà repellenti nei confronti di diversi insetti tra cui le zanzare tigre e quelle della loro famiglia. E nel momento in cui il gatto si struscia sull’erba gatta, ottiene che questi repellenti naturali vengano rilasciati sul suo pelo.

Noi abbiamo spray specifici, loro l’equivalente naturale.  Abbiamo parlato di due studi. Se il primo ci ha indicato le sostanze, il secondo ci spiega perché i gatti mordono, graffiano e strappano le foglie di erba gatta. Anche in questo caso la spiegazione non è di tipo meramente ludico ma ha finalità antiparassitarie. Con questo comportamento infatti i gatti liberano quantità rilevanti  di nepetalactolo e nepetalactone, praticamente 10 volte di più di quanta ne derivi da uno sfregamento di foglia.

Non solo divertimento quindi, ma anche utilità.

Lascia un commento