Perché i gatti mangiano l’erba?

di cinzia iannaccio Commenta

Perché i gatti mangiano l’erba? sappiamo che sono animali carnivori e solitamente non gradiscono frutta e verdura. Tuttavia mangiucchiare l’erba per loro è una grande passione. Specie se si tratta di erba gatta! Come mai?

Perché i gatti mangiano l'erba?


Un gatto che mangia erba non ha un comportamento anomalo che deve preoccupare. Anche se divora le piantine del tuo balcone. Al contrario è normale e fisiologico. Lo aiuta a rimuovere il cibo ed i boli di pelo dal tratto digestivo (sia quello basso se la digerisce sia quello alto in quanto questa prassi può indurlo al vomito). Inoltre l’erba è comunque una verdura che può fornirgli degli oligoelementi essenziali per la sua dieta. Il consiglio quindi, se il gatto è sempre in casa, è quello di fornirgli una fonte d’erba. Puoi piantare erba gatta nel tuo balcone, oppure seminare dell’erba di giardino in un vaso o altri tipi. Chiedi consiglio al tuo veterinario perché non tutte le piante vanno bene: alcune sono tossiche per il tuo pelosetto e data questa sua attitudine dovresti proprio eliminarle dalla casa.

 

leggi anche:

Gatti, attenzione alla pianta di giglio

Piante tossiche per gli animali: l’elenco

Cosa fare se il gatto mangia le piante

 

Foto credits: Flickr

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>