Home » Salute Cani » Dieta di primavera e consigli per i cani a pelo lungo

Dieta di primavera e consigli per i cani a pelo lungo

La primavera è un periodo di rinascita per la natura in generale e tra trionfo di fiori e alberi, anche gli uomini e gli animali cominciano a sentirsi meglio fisicamente e pure a livello interiore. I cani, in particolare, in tale stagione sono soggetti a cambiamenti che li rendono più adatti a sopportare i cicli stagionali. Quello più visibile è la “muta” , attraverso la quale si assiste ad una perdita di buona parte del pelo superfluo indispensabile invece in inverno per riscaldarli. Chi tiene questo fedele amico in un appartamento, sa quanto lavoro in più porterà la perdita continua di interi ciuffi di mantello che si spargono ovunque.

Per prima cosa, ovviamente, munitevi di una spazzola per cercare di limitare questo fastidioso ma indispensabile processo che interessa il vostro pet. Ripetete l’operazione frequentemente, almeno tre o quattro volte al giorno e ricordate che in tali settimane, bisogna prestare grande attenzione pure all’alimentazione.

Non esiste una dieta esclusiva che fermi o limiti la caduta del pelo e, in ogni caso, per poter avere un consulto personalizzato, è sempre meglio rivolgersi ad un veterinario, tuttavia il giusto cibo è sempre importante per la sua salute in ogni mese dell’anno. Del resto, non si può pretendere di avere un cane con il mantello sano e lucente, se non si presta attenzione a ciò che si versa nella sua ciotola o non ci si cura di fornirgli le esatte quantità.

In particolare, una perfetta dieta deve essere ricca di proteine presenti nella carne, nel latte, nelle uova e nel formaggio. Lasciatevi, però, consigliare da un esperto a seconda dell’età e del tipo di cane ed, inoltre, chiedete se è il caso di effettuare qualche esame stagionale che verifichi le sue condizioni e lo segua nel migliore dei modi. Solo così, seguendolo in modo continuo potrete aumentare le aspettative di vita del vostro amato amico a quattro zampe.

Lascia un commento