Home » Gatti » Cosa fare se i gatti litigano

Cosa fare se i gatti litigano

Liti tra gatti, zuffe troppo violente tra i nostri mici che ci costringono ad assistere a scenate isteriche e continue, ben diverse dal clima giocoso che contraddistingue solitamente le baruffe amichevoli. Per intenderci, se osservate i vostri gatti azzuffarsi, noterete sicuramente i cuscinetti che ammorbidiscono i graffi, la minore intensità nell’assestare il colpo, una misura voluta dal micio per non fare del male al compagno di giochi. A volte però questa cautela viene a mancare e morsi e graffi sono veri, ben lontani dalla finta giocosa. In questo caso c’è un conflitto in atto tra i due quattrozampe di casa e dobbiamo capirne le ragioni per estirpare la causa scatenante alla radice.

E’ importante soprattutto se questo continuo litigare rissoso si protrae da più giorni, con conseguenze disastrose anche sulla quiete della casa. Non è piacevole infatti dover correre a sedare questi alterchi violenti ogni dieci minuti né vedere i gatti sfrecciarci tra le gambe con furia assassina, devastando quanto incontrano sul loro cammino.

Se i mici sono ancora piccoli, potrebbe trattarsi di giochi che si evolvono in maniera imprevista, di una foga incontrollabile, insomma, dovuta alle energie dirompenti dei gattini. Se invece i gatti sono adulti, c’è sicuramente un problema di territorio. Sappiamo che i gatti sono animali molto territoriali che hanno bisogno dei loro spazi vitali per non sviluppare stress e disturbi comportamentali, come fare i bisognini fuori dalla lettiera. Assicuratevi che ogni micio di casa abbia la sua ciotola del cibo, quella dell’acqua, una lettiera a disposizione ed un posto isolato, magari in alto, da cui guardare il mondo e dominare la scena.

Se vedete che i vostri gatti si azzuffano per contendersi un punto della casa privilegiato è bene fare un po’ di spazio in casa in un punto simile a livello ambientale, ad esempio inserire un altro trespolo, per garantire ad entrambi una posizione dominante. In casa, inoltre, ci devono essere abbastanza giochi e tiragraffi per tutti. Infine, non scatenate mai gelosia coccolando soltanto uno ed ignorando l’altro. I nostri gatti devono essere tutti i preferiti. Alla prossima, vi lascio alla visione di questo divertente video che ha per oggetto proprio le discussioni piuttosto accese tra gatti.

Lascia un commento