Home » Curiosità » Come scegliere il veterinario

Come scegliere il veterinario

Trovare il giusto veterinario per il nostro animale domestico non è cosa semplice: occorre trovare un medico caratterizzato da grande esperienza professionale, sensibilità, ascolto e che sia in grado di assecondare i vostri bisogni (ad esempio di orario o di ansia) e quelli del vostro amico pet! E’ chiaro dunque che si tratta di una scelta che va ponderata e pianificata in anticipo (non sull’emergenza medica del momento). Ma come fare? Il modo migliore per individuare il veterinario giusto è quello di chiedere ad amici e conoscenti possessori di pets, ma che abbiano lo stesso approccio alla cura degli animali che avete voi!

Buona norma sarebbe scegliere un veterinario specializzato: che si occupi principalmente di cani piuttosto che gatti o roditori, in base alle vostre esigenze. Poi vanno valutati gli orari e le strutture di riferimento.  Questo può essere fatto tramite uno screening sulle pagine gialle, grazie a qualche telefonata, ma potete anche rivolgervi al servizio veterinario della vostra asl di riferimento. A quel punto, fatta una prima selezione potete organizzare un incontro per dialogare con il medico individuato e/o visitare la struttura sanitaria. E’ importante conoscere il suo pensiero e la pratica sulla salute degli animali. Ragionate preventivamente sul dialogo da intraprendere, scrivetevi delle domande, in modo da non dimenticare nulla.

Cosa chiedere? Ad esempio sull’organizzazione dell’ambulatorio e sulla necessità e modalità di prendere un appuntamento, le sostituzioni in caso di vacanza, se sono disponibili servizi di emergenza o se nella struttura lavorano anche altri veterinari con precise specializzazioni (esempio geriatria o psicologia del comportamento); ma è importante anche capire se nella struttura si possono fare raggi X, ecografie, esami del sangue, elettrocardiogramma, l’endoscopia o altre indagini diagnostiche, ed infine i costi: meglio prevenire le brutte sorprese!!!! Per il resto, comportatevi con il dovuto rispetto della salute del vostro gatto o cane, ma anche del veterinario, rispettando gli appuntamenti per le visite, anche quelle di routine. Mi viene da dire: come scegliere il veterinario? Esattamente come fareste per il pediatra del vostro bambino.

Lascia un commento