Come pulire le orecchie del cane e ogni quanto tempo

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, Vorrei sapere come mai il tartufo della mia cockerina di 2 mesi e mezzo ,presenta delle macchiette quasi rosa, è normale? Inoltre volevo sapere come posso pulire l’interno delle orecchie e ogni quanto tempo. Vi ringrazio anticipatamente.

come pulire orecchie cane ogni quanto

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema pulizia orecchie cane

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Buonasera

Senza una foto è veramente difficile dire qualche cosa sul tartufo. Comunque trattandosi di un cucciolo potrebbe essere un fattore ereditario. Se possiede una immagine dei genitori può controllare se anche loro presentano lo stesso aspetto. Tuttavia le consiglio di chiedere al veterinario curante di controllare il naso per escludere eventuali patologie. Per la pulizia delle orecchie esistono numerosi detergenti (si faccia consigliare dal suo veterinario su quale acquistare). Generalmente si procede riempiendo il condotto uditivo della soluzione, quindi massaggiando dall’esterno il condotto uditivo per permettere una buona diffusione del prodotto. Finito il massaggio lasci sgrullare il cane e quindi proceda a rimuovere il liquido in eccesso ed eventuale materiale con del cotone. Non utilizzi cotton fioc. La frequenza : una o due volte alla settimana a seconda della maggiore o minore produzione di cerume. Mi raccomando di fare regolarmente la pulizia dal momento che i cocker sono fortemente predisposti alle otiti. Può essere utile, se il cane lo permette , tenere i padiglioni auricolari alzati e bloccati sulla nuca per 1-2 ore al giorno per permettere una certa traspirazione.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>