Home » Curiosità » Cani in carcere, seconda chance per animali e uomini

Cani in carcere, seconda chance per animali e uomini

A volte basta solo un po’ di gentilezza da parte di un’anima ferita dalla vita verso un’altra, per cambiare per sempre il destino. In meglio. Con questo spirito, un’organizzazione benefica, la Canine CellMates ha avviato un programma che vede la presenza di cani in carcere per 8 settimane, in collaborazione con l’istituto penitenziario di Fulton County ad Atlanta (Usa) e un rifugio, il Fulton County Animal Services. Questo progetto salva i cani abbandonati perché, educati dai detenuti stessi, sono resi adottabili; ma salva anche i rei che si riabilitano nella relazione con il cane.

 

 

Cani con detenuti carcere Atlanta (Usa)

Cani e detenuti hanno la possibilità di riscattare un’esistenza altrimenti segnata (entrambi hanno sperimentato esclusione e isolamento) diventando soccorritori gli uni per gli altri: obiettivo del programma Canine CellMates è, infatti, dare una vita migliore ad entrambi attraverso un corso intensivo di 8 settimane in cui  a ogni detenuto è assegnato un cane che sta con lui per 24 ore. A ciascun detenuto viene insegnato come addestrare i cani e curarli. Al di fuori del lavoro in classe, i detenuti passano il tempo durante il giorno con il loro cane per rafforzare il legame e le competenze, anche professionali, apprese. D’altra parte, l’obiettivo per i cani e passare il test di Canine Good Citizen e ‘laurearsi’ in vista di adozioni una volta fuori.

I detenuti imparano a sviluppare senso di responsabilità, a prendersi cura di un essere vivente, a lavorare per un obiettivo, sperimentando la gioia dell’amore incondizionato, guadagnando la fiducia nel raggiungimento di un risultato positivo. In Usa le strutture carcerarie in cui ci sono programmi che prevedono la presenza di cani hanno mostrato un calo fino al 50%  di episodi di violenza esplosiva.

Ma il progetto inverte un altro fenomeno negativo. Al rifugio di Atlanta già sovraffollato, arrivano da 30 a 40 animali in difficoltà al giorno. Purtroppo, a causa della mancanza di spazio, molti cani adottabili sani sono sottoposti a eutanasia. Grazie a quest’iniziativa si sensibilizza tutta la cominità: i cani educati e riabilitati in cella sono adottabili per sempre.

 

Fonte caninecellmates.org

Photo credit facebook.com

Lascia un commento