Home » Cani » Cani in bicicletta, come trasportarli correttamente

Cani in bicicletta, come trasportarli correttamente

cani in bicicletta

Con la bella stagione è bello concedersi qualche bella passeggiata con la bicicletta, magari nelle zone meno trafficate, riscoprendo la natura ed il bello di restare all’aria aperta. Una bella passeggiata è un toccasana anche per gli amici a quattro zampe, ovviamente non nelle ore più calde del giorno, che permette loro di restare in forma e magari buttare giù i chili di troppo accumulati nel periodo invernale. Se volete portare con voi Fido, attenzione però: seguite alcune regole fondamentali, per trascorrere piacevolmente il tempo all’aria aperta senza incidenti.

Per trasportare i cani in bicicletta vi sono in commercio moltissime soluzioni: dei rimorchi per bici ad esempio possono rivelarsi utili per percorrere in modo comodo e rapido i tragitti della vita di tutti i giorni o per percorsi più lunghi. Oppure possono essere perfetti per trasportare i cani anziani o malati che altrimenti non potrebbero camminare autonomamente. Chi possiede cani di piccola taglia spesso trasporta il proprio pet sul cestino della bicicletta: in realtà si tratta di una modalità scomoda e pericolosa,  perché se il cane si muove potrebbe sbilanciarsi e farvi cadere.

E’ preferibile una cargo bike o un cargo trailer che oltre al trasporto dell’animale potrà anche essere usato per trasportare la spesa o altro. Sempre per quel che riguarda il trasporto del cane in bici, ricordiamo che il nostro codice della strada prevede all’art. 182. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. Per quanto riguarda il trasporto sulla bici, valgono le stesse norme come all’Art. 170, sulla circolazione di veicoli a motore a due ruote

I nostri concittadini si sono inventati molte soluzioni per consentire il trasporto dei propri amici pelosini, come il bauletto da moto. Ma per non incorrere in sanzioni, meglio acquistare accessori a norma di legge!

Foto credits: Thinkstock

3 commenti su “Cani in bicicletta, come trasportarli correttamente”

Lascia un commento