Home » Cani » Cani, ecco perché migliorano la vita

Cani, ecco perché migliorano la vita

Gli animali domestici rappresentano per le persone che li posseggono fonte di gioia e tranquillità. Possedere un cane migliora la vita: ecco le ragioni perché questo accade.

cani migliorano la vita

Affetto unico e miglioramento della salute

Uno dei pregi dei cani è quello di essere in grado di dare affetto senza limitazione ai propri umani e allo stesso tempo spingere gli stessi a fare altrettanto. Quante volte ci si rivolge al proprio amico a quattro zampe come se fosse un figlio? Ancor di più lo si tratta come se lo fosse. Non è un caso che ai cani spesso e volentieri vengano concesse cose che se fatte da un proprio simile non verrebbero accettate. Quello che si viene a creare tra animali e umani è qualcosa di unico che si basa su un processo di affezione che riesce ad abbattere i muri che ci si pongono spesso nei confronti dei propri simili. E che arricchisce entrambi.

Non bisogna poi dimenticare, ed è scientificamente provato, che quando si ha vicino un cane il livello di stress che si prova scende e che l’effetto benefico che gli stessi hanno si moltiplica esponenzialmente quando lo si accarezza o lo si coccola. La pressione arteriosa scende, i muscoli si rilassano e anche il battito cardiaco si stabilizza. Non solo: si alzano i livelli di dopamina, aumenta il livello delle beta-endorfine, e anche quello della feniletilamina. Insomma, possedere un cane fa davvero bene alla salute. E questo è un fattore che si lega molto anche alla cura che si dedica al proprio amico a quattro zampe: tra le cose più rilassanti esistenti per una persona vi è ai primi posti il pettinare il manto del proprio cane.

Dimenticare la tristezza e stare meglio

cani funzionano come antistress

I cani ci consentono di stare meglio facendoci dimenticare spesso la tristezza e ciò che non va nella nostra vita: un obiettivo che raggiungono con la loro semplice esistenza. Essi non hanno secondi fini, sanno divertirsi e si accontentano delle piccole cose. Il modo in cui sono in grado di farci stare bene anche solo accogliendoci perché gli siamo mancati rappresentano forse la ragione più diffusa per il fatto che la nostra vita con loro sia migliore.

Non solo, per accudirli e dare loro il meglio dobbiamo stimolarli a muoversi e a giocare e questo spinge per primi noi a fare dell’attività fisica che al contrario forse non faremmo.  Questo ci porta a vivere di più e più in salute. Non a caso una ricerca svedese recentemente condotta  su più di 3 milioni di persone, ha mostrato come possedere un cane riduca l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Lascia un commento