Home » Cani » Cane viene abbandonato, cosa succede? L’esperimento social (VIDEO)

Cane viene abbandonato, cosa succede? L’esperimento social (VIDEO)

cane-abbandonato-in-estate

Qualche giorno fa gli autori del canale YouTube TheShow, oramai molto noto, ha realizzato un nuovo “esperimento sociale”: come reagiscono le persone di fronte ad uno sconosciuto che abbandona il suo cane? Secondo voi, lo fermano o se ne infischiano altamente? Vediamo insieme com’è andato a finire il test.

Il video inizia con una statistica piuttosto impietosa. In Italia, infatti, ogni anno vengono abbandonati circa 100mila cani e il fenomeno tende ad acuirsi nei mesi estivi. Prosegue poi con l’esperimento vero e proprio. Un ragazzo abbandona il suo cane legandolo a staccionate, pali o ringhiere in luoghi affollati come parchi e Autogrill e indovinate cosa succede? Quasi nulla. Molti se ne stanno a guardare, solo il 10% delle persone coinvolte ha avuto una reazione, arrabbiandosi con chi stava abbandonando il povero amico a 4 zampe. Qualcuno ha cercato anche di fermarlo e di prendere la targa per denunciarlo.

Denunciarlo, sì, perché l’abbandono di un cane è un reato. Un animale che viene lasciato a se stesso è destinato a morire sotto le ruote di un auto o se è fortunato a finire in un canile. Perché? Come dice l’attore dell’esperimento, deve andare in vacanza e l’albergo non desidera ospiti a 4 zampe… fortunatamente per il piccolo cane, che si chiama Ciro, si tratta solo di una finzione, ma ogni anno molti animali domestici vengono abbandonati proprio in questo modo meschino. Per favore, non fate finta di niente, ma intervenite!

Chi è sensibile forse verserà una lacrima pensando a quante volte questa scena si è ripetuta con la complicità di quanti sono rimasti a guardare.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento