Home » News » Tutti i segreti delle origini del cane nel DNA

Tutti i segreti delle origini del cane nel DNA

C’è origine e origine. In principio il cane era lupo della steppa. I cani hanno cominciato ad aver simpatia per noi umani e a volerci bene, circa 15 mila anni fa. All’epoca erano un po’ meno cani e molto più lupi della steppa, quella asiatica. Tra la Mongolia e il Nepal è iniziato l’addomesticamento e ha avuto origine la lunga storia d’amicizia tra noi e loro. Ce lo dice il Dna di migliaia di esemplari che è stato esaminato in una complessa e affascinante ricerca scientifica appena pubblicata.

 

Cane Dna racconto origini

 

Che i cani siano stati la prima specie ad essere addomesticata è cosa ormai nota. Ma sono ancora oggi oggetto di accesi dibattiti i tempi precisi e il luogo dove ciò sia accaduto. Sull’origine del cane , insomma, il mistero in parte resta. E ora a portare scompiglio, arriva questo studio basato sull’esame del Dna di 4676 cani di razze moderne e riconosciute, e quello di 549 cani randagi detti ‘del villaggio’ di 38 paesi diversi.

Lo studio dal titolo “Genetic structure in village dogs reveals a Central Asian domestication origin”, è stato pubblicato su Pnas, rivista scientifica Usa Proceedings of the National Academy of Sciences. Per il team di ricercatori della Cornell University, i cani discendono da lupi grigi selvatici euroasiatici addomesticati a partire da 15 mila anni fa da gruppi di cacciatori umani, probabilmente tra la Mongolia e il Nepal, poi nelle steppe dell’Asia centrale. Risultati ben differenti di quelli di ricerche precedenti, per cui di volta in volta i cani sarebbero stati originari del Medio Oriente, dell’Asia orientale, dell’Europa.

L’attenzione dello studio ai cani randagi, di solito trascurati, può permettere di appurare le ragioni delle diversità tra i cani oggi. L’addomesticamento non potrebbe essere avvenuto in modo indipendente in varie aree del pianeta? Il Dna dei cani di oggi , è l’esito della ricerca, indica una sola origine che riporta alla vita dei cacciatori e alla loro familiarità con i lupi.  I ricercatori pensano che estendendo l’analisi al Dna antico estratto da resti di cani rinvenuti nei siti archeologici, si potranno confermare o smentire le ipotesi sul ruolo dell’ Asia centrale nella domesticazione del migliore amico dell’uomo.

 

Fonte pnas.org

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento