Aquascaping: un nuovo modo per realizzare un acquario

di Redazione Commenta

Oggi ci occupiamo di un nuovo modo per la realizzazione di un acquario, l’Aquascaping. Il termine deriva da Aquatic Landscape, cioè paesaggio acquatico e si tratta di una tecnica per creare acquari piacevoli alla vista, in quanto tendono a ricreare dei paesaggi naturali in vasca. L’idea è quella di abbellire l’interno dell’acquario in modo da creare un acquario bello, tale da divenire un vero e proprio strumento di arredo per la casa, lo studio o quanto altro.

Nell’Aquascaping è necessario che vi sia un elemento centrale, attorno al quale far ruotare tutta la vasca: una pianta dai colori vivi e sgargianti oppure una radice particolare che contrasti con il resto della vegetazione. Questo diventerà l’elemento dominante per cui è importante che il suo posizionamento sia ben studiato e ponderato: meglio che vi sia un solo elemento dominante sul quale focalizzare la propria attenzione.

Vediamo come realizzare un bell’acquario con la tecnica dell’Aquascaping: partiamo dallo studio dell’allestimento. Immaginate ciò che volete realizzare e partite da lì, pensate ad un ambiente naturale, agli oggetto che volete inserire per realizzare lo schema della vostra vasca. Tenete in considerazione anche gli spazi liberi, assolutamente indispensabili: offrono spazi ai pesci per nuotare ed aumentano la profondità della vasca.

In secondo luogoverificate che tutto sia proporzionato all’ambiente che volete creare: pesci, piante ed oggetti che andrete ad inserire devono essere armonici gli uni con gli altri. La dimensione della pianta poi è fondamentale: preferite piante piccole, con foglie proporzionate piuttosto che piante con foglie larghe che occuperebbero troppo spazio.

Per lo sfondo, usate un colore che nasconda e uniformi il vetro posteriore dell’acquario, saranno da preferire colori come il nero, il blu, ed il bianco, in ogni gradazione. Il substrato è meglio se viene inclinato in avanti, per avere un fondo più alto dietro, che offra armonia e dia un maggiore senso di profondità. Buon allestimento a tutti!

Foto tratta da www.waterwideweb.org

Spunti e fonte

Commenta!

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>