Home » Salute Cani » Anticoncezionali per cani, esistono?

Anticoncezionali per cani, esistono?

Richiesta di consulto veterinario su anticoncezionale per cani
Premetto che vivo nel sud della Tunisia. Ho una cagnolina meticcia di circa cinque anni e 23 chili di peso. Questa mattina avevo l’appuntamento con il veterinario per la sterilizzazione, ma l’anestesia non ha funzionato (era già successo con la sua mamma), era intontita ma non risultava narcotizzata e quindi ancora sensibile. Il veterinario mi ha detto che in Europa esistono dei farmaci anticoncezionali con effetto annuale e senza effetti collaterali. Ho fatto una ricerca su internet, ma non avendo trovato risposte, non so a chi rivolgermi per un consiglio.Qui in Tunisia esiste solo la buona volontà dei veterinari che non possiedono nessun supporto nè tecnico nè farmaceutico. Grazie se potrete fornirmi risposte.

anticoncezionali cani

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema anticoncezionali per una cagna

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Probabilmente fa riferimento agli impianti a base di Deslorelin . Sono impianti sottocutanei di un principio attivo , appunto il Deslorelin che agisce come inibitore del GnRH. In Italia e in Europa è registrato solo per i cani maschi, ma ha effetto anche nelle femmine. Però ha due problemi. Il primo è che dopo 4-8 giorni dall’impianto la cagnoli può andare in calore ed è un calore potenzialmente fertile. Se dovesse rimanere gravida in teoria potrebbe portare avanti la gravidanza, ma è preferibile rimuovere l’impianto. Per questo motivo l’impianto si mette sul sottocute dell’addome vicino all’ombelico per poterlo rimuovere con facilità in caso di necessità. Il secondo problema è la durata che varia da 6 mesi a due anni e più per cui c’è un po’ di difficoltà a decidere quando ripetere l’impianto. Gli effetti collaterali sono trascurabili. Altri farmaci per il controllo dei calori sono i vari ormoni, ma gli effetti collaterali sono elevati. Personalmente non lo utilizzo nelle femmine farmaci per sospendere i calori.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

 

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento