Home » Cani » Animali domestici a scuola, il progetto dell’Anmvi

Animali domestici a scuola, il progetto dell’Anmvi

Animali domestici scuola progetto Anmvi

Il progetto dell’Anmvi “Qua le zampe”, nato in collaborazione con Panini, si propone di educare i bambini alla conoscenza e al rispetto degli animali domestici, in particolare del cane. L’iniziativa coinvolgerà 280 scuole elementari in tutta Italia e prevede un ciclo di 4 lezioni ogni classe di seconda, terza e quarta.

Il progetto coinvolgerà i veterinari dell’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e prevede spiegazioni teoriche per introdurre alcune caratteristiche comportamentali del cane, diminuire la diffidenza nei confronti della diversità, migliorare l’autocontrollo, porre le basi per l’elaborazione del concetto di adozione e responsabilità, evitare gli incidenti con gli animali, aumentare le capacità del prendersi cura, imparare a mettersi nei panni dell’altro, imparare a collaborare e ad ascoltarsi.

Sarà dato spazio anche ai racconti, al materiale audiovisivo, tratto dalla raccolta Panini Zampe & Co 2013, che comprende 12 figurine speciali realizzate in collaborazione con Anmvi e Sisca (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate). Sul retro delle figurine, inoltre, è riportato un codice, grazie al quale è possibile vedere dei video didattici online in grado di rispondere in modo semplice e divertente ai quesiti e alle curiosità dei bambini sulla gestione degli animali domestici. Naturalmente, sono previste anche lezioni sotto forma di gioco. Ai bambini che parteciperanno al progetto saranno distribuiti l’album Panini e alcuni pacchetti di figurine.

Personalmente, ritengo sia un’ottima iniziativa, anche perché il numero degli amici a 4 zampe presenti nelle case degli italiani in questi ultimi anni è molto cresciuto e i bambini sono il nostro futuro. Se oggi riusciamo ad insegnare loro che gli animali tutti, dal cane all’elefante, dalla formica al passerotto, vanno amati rispettati in quanto esseri viventi, forse il pianeta terra sarà un posto migliore.

Potrebbero interessarti…

Via| Anmvi – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani; Photo Credit| Thinkstock

 

1 commento su “Animali domestici a scuola, il progetto dell’Anmvi”

Lascia un commento