Home » Curiosità » 7 modi con cui il gatto comunica senza parlare (FOTO)

7 modi con cui il gatto comunica senza parlare (FOTO)

A dispetto della loro reputazione d’esser freddi e distaccati, in realtà i gatti sono buoni comunicatori. La sfida è capire come decifrarli dal momento che molti dei loro segnali possono essere assai sottili o significare diverse cose a seconda di altri indizi. Saper intendere le comunicazioni, ovviamente non verbali, del vostro gatto può aiutare a risolvere problemi comportamentali, soddisfare meglio le sue esigenze, rafforzare il vostro legame e approfondire la relazione. Ecco a voi 7 modi in cui il gatto vi ‘parla’.

7 modi gatto dice senza parlare1 ) Fusa

Sappiamo che quando i nostri gatti fanno le fusa  sono felici e rilassati.  E ci fanno star bene anche a noi! Ed è vero. Ma sapevate che invece a volte le fanno perché sono ansiosi e stressati? Si, è così! I veterinari comportamentisti ritengono che le fanno come antistress quando sono sotto pressione (per malattie, viaggi). Le fusa insomma, sono il loro training autogeno!

7 modi gatto dice senz ple

2 ) Segnali con gli occhi

Possono essere difficili da decifrare perché possono evidenziare più che un disturbo dell’umore, un problema di luce. Le informazioni che si possono raccogliere dagli occhi del gatto sono più ricche se combinate con altri indizi forniti da coda e orecchio. Se il vostro gatto batte gli occhi e ammicca gradualmente verso di voi è un grande segno di fiducia e sicurezza perché i gatti non chiudono certo gli occhi se si sentono minacciati.  Molte persone chiamano questi lampi ‘baci con gli occhi’ e conferiscono un batter lento agli occhi del gatto come se dicesse ‘Sì, mi fido davvero di te!’ Provate! Se invece le pupille del vostro gatto sono dilatate può significare che è nervoso, o ha un’aggressività difensiva, ma anche che è gioioso. Le pupille chiuse possono indicare aggressività offensiva, ma anche che è contento.

3 ) Si struscia addosso a voi o dà testate

Il vostro gatto si struscia tra le gambe mentre cucinate il pranzo? E vi dà colpi di testa sul viso? I gatti hanno ghiandole odorifere situate in diversi punti delle loro teste e corpi. Quando si strofinano addosso queste ghiandole segnano con il loro profumo l’amico umano. Il vostro gatto istintivamente collegherà il suo profumo individuale con i profumi di altri gatti in casa. Il profumo combinato si chiama profumo di gruppo. Quando il vostro gatto vi dà una testata, sta comunicando che siete al sicuro e fate parte del suo gruppo. I gatti inoltre usano le ghiandole odorifere per contrassegnare gli oggetti che ritengono essere di proprietà. Quindi, un massaggio della guancia sulla mano potrebbe essere il suo modo di dire: “Ehi, tu sei mia ora”.

4 ) Segnali con le orecchie

Si può notare che le orecchie del vostro gatto si ravvivano al minimo rumore. Le sue orecchie sono molto sensibili e  danno un sacco di informazioni su come si sente, se si presta attenzione. Se sono erette e rivolte in avanti significa che è felice, interessato, o in allarme. Se si posano vicino alla sua testa, possono indicare che è arrabbiato o spaventato.
Se sono orientate come antenne, è curioso di un suono e sta cercando di raccogliere ulteriori informazioni.

5 ) Impasta

Quando il vostro gatto era un cucciolo, ‘impastava’ affinché la mamma liberasse il latte e lo nutrisse. Questa è ancora una fonte di conforto in età adulta. Quando impasta sul vostro petto o sulla vostra pancia, potete prenderlo come un grande complimento. Vi comunica che in quanto a felicità e confort si sente come il gattino che fu!

7 modi gatto dice senza parlare

 

 

6 ) Segnali con la coda

Siccome le code di gatto sono lunghe e flessibili, hanno il vantaggio di essere molto espressive. Ogni piccolo agitar di coda può dare informazioni preziose. Se il pelo sulla punta della coda del vostro gatto è dritto, vuol dire che è arrabbiato o spaventato. Erigere la coda o una coda che si piega sulla schiena (ma il pelo non è dritto) significa che si sente felice o è un segnale di allarme. Il gatto ansioso o insicuro può tenere la coda bassa o tra le gambe. Gatti agitati o arrabbiati, battono la coda avanti e indietro. Se è solo la punta della coda che sta tremando vuol dire che è molto felice. Se la punta della coda è arcuata come fosse la sommità di un punto interrogativo, è curioso, ma un po’ esitante.

7 modi gatto dice senza parlare

 

7 ) Posizione del corpo

Si può capire moto dell’umore del vostro gatto semplicemente osservando la posizione del suo corpo. Se la schiena è arcuata e il pelo è ritto  (quello che viene a volte chiamata la ‘Halloween pose’) vuol dire che ha paura o è arrabbiato. Se la schiena si inarca con pelo disteso, è felice e vuole essere accarezzato. La pancia esposta può significare appagamento o aggressione a seconda se faccia le fusa o soffi. Se un gatto schiaccia il suo corpo a terra può essere pronto a balzare o attaccare.

7 modi gatto dice senza parlare

 

Fonte iheartcats.com

Foto credit immagine di copertina Thinkstock

Lascia un commento