Leonardo.it I say blog!
  • 23
  • gen
  • 2012

Benessere Animale: la LAV chiede maggiore tutela nel trasporto dei bovini

Di Giulia, in News.

turchia trasporto bovini

LAV e Animals’ Angels definiscono fallimentare la nuova strategia per il benessere degli animali voluta dall’Unione Europea, per quel che riguarda il trasporto: in particolare le due associazioni, sulla base di recenti investigazioni condotte sulle importazioni di capi di bestiame dalla Turchia, hanno notato gravissime violazione delle norme UE sul benessere degli animali e la totale inadeguatezza della strategia di intervento da parte delle autorità preposte.

In particolare la Turchia importa un elevato numero di bovini e ovini dall’Unione Europea e pare che le sofferenze per questi animali siano inaudite: in primis i bovini sono destinati non solo alla macellazione ma anche all’allevamento e alla riproduzione e sono costretti ad affrontare lunghissimi viaggi ed estenuanti attese al confine. Una situazione denunciata già molte volte che sulla quale nessuno ha mai preso posizione. Dal monitoraggio effettuato è apparso chiaro che durante le lunghe attese gli animali non vengono fatti scendere dai camion, restando fermi anche per due giorni e non vengono parcheggiati all’ombra, ma sotto al sole.

L’unica pompa d’acqua disponibile non è sufficiente e non è possibile neppure nutrirli, in quanto non si trovano paglia, fierno, erba o altri alimenti. I controlli per il benessere degli animali all’uscita dall’UE sono anche questi inadeguti, vengono lasciati passare animali malati, in avanzata gestazione e spesso troppo piccoli per affrontare il viaggio. Tra le altre gravi illegalità riscontrate: vitelli e agnelli nati durante il trasporto, eccessiva densità di carico, altezza insufficiente dei piani, sistemi di acqua mancanti, rotti o non adatti, animali incastrati sotto divisori e tra le sbarre del mezzo. Roberto Bennati, vicepresidente della LAV afferma in proposito:

La Commissione, il Parlamento Europeo e i Governi degli Stati membri devono impegnarsi ad adottare serie politiche di riduzione del trasporto degli animali su lunga distanza e politiche che disincentivino questi vergognosi viaggi, altrimenti dovranno spiegare a 500 milioni di cittadini come mai le norme del Trattato non sono applicate e si tutelano gli interessi di una lobby economica anziché le volontà dei cittadini.

LAV e Animals’ Angels sostengono, insieme all’europarlamentare Dan Jorgensen, la campagna 8hours-8ore (www.8ore.it) finalizzata a ottenere una restrizione dei tempi di trasporto ad un massimo di 8 ore.

Foto credit: Thinkstock

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Benessere Animale: la LAV chiede maggiore tutela nel trasporto dei bovini"



Commenti:

Commenta su "Benessere Animale: la LAV chiede maggiore tutela nel trasporto dei bovini"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di TuttoZampe

FotoGallery Cani

razze cani foto caratteristiche levriero afgano
amore cani san valentino
cane dinosauro
cane prato
cucciolo bulldog inglese
razze cani
halloween-costume-cane
costume da bagno cani

FotoGallery Gatti

cane dinosauro
Gatta Ischia
gatto persiano
gatti più belli siamesi

FotoGallery Uccelli

canarino
pappagalli
canarino foto 1
2330331896_0ba3a44625

Sondaggio

Dog parking nelle aziende ovvero portare il proprio pet in ufficio, una bella idea?

View Results

Loading ... Loading ...

News & Società