Lunga vita a cani e gatti

di Paola P. 1

chanel cane più vecchio del mondoQuanto a lungo vivono cani e gatti? I veterinari attestano l’età media dei nostri amici a quattro zampe intorno ai quindici anni. Nel Guinness World Records è entrato Chanel (nella foto sopra), un cane morto lo scorso mese all’età di 21 anni. Ora un altro cane, Max, tutt’oggi in vita, è in corsa per il titolo, al momento ha già 26 anni. Per quanto riguarda i gatti, vi stupirà sapere che l’età del micio più vecchio del mondo, texano e di razza sphynx, deceduto nel 1998, ha raggiunto addirittura la soglia dei 34 anni.

I cani come Chanel e Max e i gatti che raggiungono i trent’anni sono sicuramente al di sopra della norma, si tratta di casi rari, anzi rarissimi. Tuttavia i veterinari affermano che non è affatto insolito per alcuni cani e gatti superare la soglia dei quindici anni, e che si osservano sempre più cani e gatti anziani.
Merito dell’alimentazione bilanciata, del miglioramento della qualità della vita degli animali domestici e dell’affetto e delle attenzioni che molti proprietari riversano sui loro amici pelosi.

Come spiega Martha Smith, direttore dei servizi veterinari della Boston’s Animal Rescue League:

Proprio come l’aspettativa media di vita per la gente continua ad aumentare, allo stesso modo continueremo ad osservare un incremento nella popolazione animale.

Le scelte che facciamo per i nostri animali domestici possono incidere sulla durata della loro vita. Se volete che il vostro cane viva a lungo, scegliete una razza di piccole o medie dimensioni. La longevità è direttamente correlata alle dimensioni della razza. I cani di grossa taglia vivono meno.
Per quanto riguarda i gatti numerosi studi hanno dimostrato che a vivere più a lungo sono i gatti domestici, meno esposti ai pericoli, e ovviamente vaccinati e tenuti sotto costante osservazione dai veterinari. I gatti sterilizzati sono più longevi, hanno un carattere più mansueto e hanno minori probabilità di sviluppare un tumore.

Commenta!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>