Home » Cani » Cani e gatti da regalare a Natale? Ecco come fare

Cani e gatti da regalare a Natale? Ecco come fare

Diciamocela tutta, non è una buona prassi quella di regalare cuccioli di cani e gatti per le feste di Natale. Gli amici a quattro zampe, spesso e volentieri arrivano a sorpresa sotto l’albero natalizio, con tanto di fiocco rosso e non erano neppure lontanamente stati desiderati. Un gesto di affettuosa tenerezza, sì, certo, ma se mancano determinati requisti, è meglio comprare un peluche.  Oppure si è in presenza di un figlio che ha espressamente chiesto un cucciolo in regalo, o di una persona che ama gli animali, ma non è ancora pronta per prendersi cura di un esemplare. Insomma, i dati dello scorso anno parlano chiaro ed occorre ancora una volta insistere sulla prevenzione dell’abbandono degli animali domestici.

I conti li ha fatti AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): secondo un campione risalente a 12 mesi fa su cento tra negozi e siti online di vendita di animali, sono stati acquistati più di 15.000 cuccioli (12.000 cani e 3.000 gatti). Di questi, purtroppo il 40 % è stato abbandonato nel corso dei mesi successivi (soprattutto i gatti).  Secondo le aspettative dei venditori di animali, quest’anno si dovrebbe addirittura raddoppiare, arrivando ad oltre 25.000 cani e gatti (tra i quali 6.000 mici). Una cifra preoccupante per gli standard degli abbandoni, a cui ci permettiamo di aggiungere il problema dell’attuale crisi economica: i cani ed i gatti necessitano di cure specifiche ed amorevoli, con dei costi, non facilmente gestibili da tutti. E l’abbandono diventa l’estrema ratio. Ma non è meglio valutare prima le cose? Onde evitare una brutta fine a questi animali? Se proprio invece si sono fatte tutte le valutazioni del caso e si è convinti, occorre ricordare quanto sia meglio rivolgersi ad un rivenditore autorizzato: evitate siti internet non ben identificati, che oltre a trarvi in inganno con una truffa, potrebbero tenere in condizioni non consone gli animali.  Ogni anno online vengono acquistati circa 400.000 cuccioli di cani e gatti, il 60% a rate. Ricorda Lorenzo Croce presidente Aidaa:

“L’invito a tutti è quello di non comperare cani e gatti ma di andare a prenderli nei gattili e nei canili e se proprio non si può fare a meno di comperare un cucciolo, l’invito è di acquistarlo in un negozio o da un allevatore dopo aver visto l’animale ed aver stipulato un contratto regolare. Sono infatti troppi gli animali acquistati sul web che arrivano malati, la cui certificazione veterinaria è falsificata e che vengono poi restituiti e cambiati come se si trattasse di un semplice elettrodomestico; in questo caso vale la pena ricordare che l’animale malato che torna indietro viene soppresso, ma soprattutto vorrei ricordare che molti di questi cuccioli acquistati online provengono dagli allevamenti clandestini, sono importati senza alcun controllo dai paesi dell’Est, e che molto spesso questi cuccioli giungono malati in quanto sono strappati anzitempo alle cure della madre da personaggi squallidi che sui cani fanno business”.

Non ci resta che accodarci ali suggerimenti di Croce e proporvi una serie di indicazioni e valutazioni da fare prima di acquistare un animale domestico come regalo di Natale. Un pet va scelto con consapevolezza.

Leggete anche:

4 commenti su “Cani e gatti da regalare a Natale? Ecco come fare”

Lascia un commento