Home » Cani » Cane ossessionato dal cibo che fare?

Cane ossessionato dal cibo che fare?

Richiesta di consulto veterinario su cane ossessionato dal cibo
Buongiorno, volevo chiedere aiuto in merito al mio cane Aki di 6 mesi circa, incrocio di taglia media e adottato all’età di 2 mesi. Aki è ossessionato dal cibo. Non fa altro tutto il giorno che chiedere cibo, sta immobile davanti alla porta della cucina piangendo per avere il cibo, se si prova a distrarre con i giochi, magari lo si distrae per 5 minuti ma poi torna a piangere davanti alla cucina. Quando si avvicinano gli orari dei pasti inizia a camminare avanti e indietro per il corridoio in modo ossessivo. Ma il peggio è quando usciamo. Non guarda gli altri cani e pensa solo a raccattare tutto da terra e inghiottirlo. Erba, fiori, gusci, pigne, animali morti, escrementi di piccioni… non tralascia nulla anzi si riempie la bocca soprattutto quando, portato in area cani, lo si lascia libero… non gioca con gli altri cani perchè troppo impegnato a riempirsi la bocca.

cane ossessionato cibo

Non lo si riesce a distrarre con nulla (giochi o premi), non alza mai il muso da terra e se gli dici “NO” fa peggio di prima. Non possiamo lasciarlo andare in giardino perchè non fa altro che mangiare tutto e poi stare male. Un paio di mesetti fa ha avuto una brutta colica. Il cane ė stato sverminato e i controlli successivi sono risultati negativi alla presenza di parassiti. Mangia più della razione di crocchette (ipoallergeniche al coniglio) consigliata per il suo peso, più una mela al giorno (suggerita dal veterinario) e qualche pezzo di zucchina e fagiolini a pranzo e a cena. Non è sottopeso e nemmeno magro. Esce a passeggio per un totale di circa 4 ore piene al giorno. Non sappiamo più come aiutarlo con questo brutto vizio.

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cane ossessionato dal cibo
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentile Signora,
in queste situazioni potrebbe esserci in agguato un disturbo comportamentale anche serio, nonostante la giovane età del cane. Oppure delle problematiche legate alle relazioni tra di voi, che si impiantano su un soggetto con un carattere magari poco collaborativo. Le consiglio una visita con un Medico Veterinario Comportamentalista che sarà in grado di discriminare se il suo cane soffre di una patologia comportamentale di cui voi patite solo questo sintomo clinico, oppure si tratta di qualcosa di risolvibile, in maniera più semplice, magari da un bravo educatore cinofilo. Cordiali saluti. Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Leggi anche:

Insegniamo al cane a non raccogliere cibo per terra | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento