Home » Cani » Anche gli animali sognano, ma come?

Anche gli animali sognano, ma come?

animali sognano

Jason G. Goldman, scienziato cognitivo e divulgatore scientifico della University of Southern California di Los Angeles ha studiatocome e cosa sognano i cani, per scoprire in che modo la loro mente lavora nel corso del sonno e pare che il risultato sia assolutamente simile a quanto succede a noi esseri umani, quando sogniamo. Ecco i risultati delle sue ricerche, svelate alla Bbc:

Durante la cosiddetta fase rem i muscoli sono di solito paralizzati mentre gli animali in fase rem muovono la testa come se stessero seguendo uno stimolo esterno immaginario. 

Pensate che tempo prima uno studio simile era stato fatto anche da Amish Dave e Daniel Margoliash, della University of Chicago, che hanno osservato il sono dei diamanti mandarini, una specie di uccelli canori. Pare infatti che quando i diamanti mandarini sono svegli, i neuroni in una parte del loro cervello  si attivano, in un modo differente a seconda della nota che cantano: bene, sappiate che la stessa cosa avviene anche durante il sonno! Incredibile vero?

Ovviamente nessuno studio potrà dimostrare se gli animali siano o meno consapevoli dei propri sogni, come avviene negli esseri umani, che ci svegliamo spesso ricordando cosa abbiamo sognato. Continua il ricercatore, spiegando:

Di solito, gli esseri umani non capiscono di sognare mentre dormono, ma tutto diventa chiaro al risveglio. Quello che possiamo dire con certezza è che le caratteristiche fisiologiche e comportamentali dei sogni degli esseri umani sono state osservate in gatti, uccelli e altri animali. Capire se quest’esperienza è analoga alla nostra anche a livello emotivo rimane però ancora un mistero.

Un altro studio invece ha mostrato come cani e gatti sognino esperienze passato: per saperne di più ecco lo studio ed i suoi risultati!

Fonte: Wired

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento