Home » Curiosità » Cani e gatti rendono felici e favoriscono il consumo di latte

Cani e gatti rendono felici e favoriscono il consumo di latte

animali domestici latte

Una curiosa indagine svela come il 35,5% degli italiani non solo viva con uno o più animali domestici, in particolare cani e gatti, ma li consideri come veri e propri membri della sua famiglia e a cui è legato da un grande affetto. L‘ indagine demoscopica condotta dalla società AstraRicerch per conto di Assolatte rivela che 15,6 milioni di italiani hanno animali domestici, di questi ben il 40,4% sono donne, il 39% sono persone laureate, il 41% sono ultra 45enni, infine il 42% di questi sono residenti nelle regioni del nord. Il sociologo Enrico Finzi che ha curato l’indagine commenta così i risultati ottenuti:

Gli italiani che convivono felicemente con dei pet che amano rientrano soprattutto nella tipologia dei winner felici: sono positivi, colti, innovatori, con una forte personalità, una buona autostima, una vita piena ed equilibrata, una spiccata attenzione per la tutela dell’ambiente, la salute e il benessere. I winner felici sono anche i massimi e appassionati divoratori di latte e panna, sono forti ed entusiasti utilizzatori di yogurt e formaggi, e soddisfatti consumatori di burro.

Insomma secondo l’indagine vi sarebbe una correlazione tra chi apprezza e consuma latte e derivati e chi ama e possiede degli animali domestici. Chi ha un cane o un gatto sa molto bene quanto i pet siano curiosi rispetto a ciò che finisce sulle nostre tavole, e troppo spesso ni proprietari non resistiamo dall’allungare qualche bocconcino all‘amico a quattro zampe. Non tutto quelo che gli diamo di extra fa loro bene, ma il latte e lo yogurt non influirebbe negativamente sulla dieta e sulla digestione del nostro animale. Senza esagerare, come per tutte le cose, si può ben dare un pò di yogurt o di latte a Fufi e Fido.

I gatti si sa, amano il latte, un alimento dissetante, che apporta proteine e vitamine, e che può essere dato anche ai cani non intolleranti al lattosio: lo yogurt invece è ricco di fermenti lattici che sono salutari, non solo per l’uomo. Uno o due cucchiai al giorno di yogurt bianco aggiunti al mangime secco fa bene al cane di casa, soprattutto durante la stagione estiva.

Fonte: Repubblica.it

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento