Home » Gatti » Alopecia nel gatto

Alopecia nel gatto

L’alopecia nel gatto è la mancanza totale o parziale di pelo in qualsiasi zona della pelle in cui normalmente dovrebbe essere presente il mantello. Può essere causata da un auto-trauma che si procura il gatto con i graffi o mordendosi e masticandosi la cute, da malattie del follicolo pilifero che causano la caduta dei peli, o ancora dall’incapacità dei peli di ricrescere dopo la normale caduta.

Una perdita consistente di peli può rendere il gatto più sensibile agli elementi. Inoltre, alcune delle malattie che possono causare alopecia possono anche avere effetti dannosi su altri organi e sistemi dell’organismo dell’animale.

Sintomi.

  • Perdita di peli
  • Aspetto anomalo della pelle

Diagnosi.

Come per ogni malattia, una storia clinica completa è molto importante. Siate pronti a rispondere a domande come:

  • Da quanto tempo il gatto ha l’alopecia?
  • Quanto è grave la perdita di peli?
  • I peli caduti ricrescono?
  • Avete usato tutte le medicine del caso e se sì, sono state efficaci?

A seguito di una storia clinica completa, il veterinario effettuerà un esame fisico della cute con particolare attenzione al tipo di alopecia, all’aspetto della pelle ed alla facilità con cui i peli cadono. Inoltre andrà alla ricerca di pulci o di altri parassiti. I test diagnostici che possono rivelarsi necessari per determinare la causa dell’alopecia sono:

  • Un tricogramma. Un esame microscopico dei peli per determinare se i peli sono stati strappati dal gatto o semplicemente sono caduti da soli.
  • Un esame cutaneo: raschiamento della pelle per rimuovere alcune cellule di superficie allo scopo di cercare rogna, acari e altri parassiti.
  • Coltura fungina per determinare la presenza di tigna.
  • Una biopsia della pelle. Un patologo può esaminare la pelle al microscopio per determinare il tipo di alopecia che è presente.

Trattamento.

Non esiste un trattamento specifico per l’alopecia. Il trattamento mira ad eliminare la causa del problema.

Cure a casa e prevenzione.

I gatti affetti da alopecia devono essere curati e mantenuti liberi dalle pulci. Se la perdita di peli è significativa alcuni gatti dovranno indossare un maglione in inverno, per proteggerli dal freddo. In estate, i colpi di sole potrebbere rappresentare una preoccupazione. Se le pulci sono la causa del problema, consultate il veterinario per discutere di un ampio programma di controllo delle pulci.

[Fonte: Petplace]

3 commenti su “Alopecia nel gatto”

  1. un gatto che mi e’ molo vicino ha un caso di inizio di alopecia ( ? )
    o papilloma (?) sulla cima del cranio. una molto visibile ed evidente, l;altra e’ un inizio ma si sta sviluppando.

    immagino che sia papilloma, che altro potrebbe essere??

    Rispondi

Lascia un commento