Home » Curiosità » Stati Uniti, arriva il difensore d’ufficio per cani e gatti

Stati Uniti, arriva il difensore d’ufficio per cani e gatti

Il difensore d’ufficio anche per cani e cani: sembra bizzarro, ma è quanto accade in Connecticut, nello Stato del New England dove anche gli animali domestici sono tutelati. Se vittime di abusi anche loro hanno diritto a far sentire la propria voce in tribunale grazie all’entrata in vigore di una legge che è entrata da poco in vigore e che è già stata presa a modello per altre giurisdizioni negli Stati Uniti.

maltrattamenti , cani, abbandono, adottare cane e lasciarlo solo

Si tratta di una vera e propria novità che non ha precedenti ed è la prima legge nel suo genere in America, ma non solo a tutela degli animali. 

La legge in pratica consente ai giudici di poter nominare avvocati e studenti di legge a difesa dei diritti dei “pet” che siano vittime accertate di casi di crudeltà, ma anche della triste realtà dell’abbandono o semplicemente della noncuranza dei proprietari che smettono di prendersi cura dei loro petti lasciandoli a loro stessi.

È un provvedimento che fa da apripista. Per ottenere giustizia in aula serve una terza voce.

Ha dichiarato con estrema soddisfazione David Rosengard dell’Animal Legal Defense Fund, organizzazione che si è battuta in prima linea per l’approvazione del provvedimento da parte del parlamento statale. La speranza è che non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo i petti possano essere tutelati con l’approvazione della stessa legge che offre protezione anche agli animali spesso vittime di abbandono e di crudeltà. Qualcosa del genere in Italia in realtà giù esiste: si chiamano Animal Lawyers e si tratta di un team di avvocati di Stella Cervasio, un comune di Napoli, che hanno il loro compito è difendere gli animali, gratuitamente.

IO NON TI ABBANDONO, LA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO

Se esistono le leggi di tutela dei diritti degli animali, è anche vero che spesso le denunce e i costi alti dei processi finiscono per scoraggiare un po’ tutti: la funzione degli Animal Lawyers è proprio questa e chissà che la tutela legale nel tempo non possa essere estesa in tutta Italia o che il modello non possa essere applicato anche in altre regioni italiane. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento