Home » Gatti » Il video del gatto che beve la birra, divertimento o maltrattamento?

Il video del gatto che beve la birra, divertimento o maltrattamento?

gatto beve birra

In questi giorni sta letteralmente spopolando il video di un gatto che beve la birra e sembra far ridere moltissimo, sembra, appunto, perché in realtà si tratta di un caso di maltrattamento di animali. Se pensate che l’alcol fa male anche l’uomo, figurarsi ai gatti o ai cani!

Nel video, un gruppetto di persone non identificate, osserva divertito mentre un uomo porta alla bocca del suo gatto una lattina di birra, che sulle prime il micio sembra allontanare, ma a quel punto, tra i ridolini, il proprietario spinge di nuovo la bevanda verso l’animale, che comincia a leccare la birra.

Certamente, l’immagine di una gatto che beve la birra può fare simpatia e suscitare il riso perché si tratta di qualcosa di veramente insolito. Generalmente, infatti, i gatti, così come la gran parte degli animali, non sono attratti dagli alcolici. Ne basta poco, tra l’altro per provocare un avvelenamento da alcol.

Il vino, la birra o i liquori possono intossicare sia i gatti che i cani, determinando vomito, diarrea, perdita della capacità motoria, scompensi del sistema nervoso centrale, tremori, difficoltà respiratorie, squilibri metabolici e coma. Questo avviene perché gli animali non possiedeno gli enzimi adatti per metabolizzare tale sostanza. Senza contare che grandi quantità di alcol possono causare anche la morte per collasso respiratorio.

Ad una persona normale non verrebbe certamente in mente di far bere ad un gatto una birra o una qualunque altra bevanda alcolica. Magari è facile pensare che gli animali possano assomigliare all’uomo, ma non c’è nulla di più sbagliato. I gatti e i cani, sono animali, punto, e vanno trattati come tali, e accuditi con il massimo della cura, perché il loro benessere dipende esclusivamente da noi.

Il povero micio che appare nel video, anche se può far sorridere qualcuno, non sembra accettare la birra di buon grado, si è sforzato di farlo e questo significa una cosa sola: abuso.

http://youtu.be/fNPDbDwpHHw

E voi cosa ne pensate?

4 commenti su “Il video del gatto che beve la birra, divertimento o maltrattamento?”

  1. Che dire ho visto anche cani bere la birra e anche con gusto.
    Ma ho visto anche di peggio cani che assaggiano il punch figuratevi…..
    Certamente bisognerebbe trattare gli animali con più rispetto e dargli solo quello che è indicato per loro e che non gli fa male.

    Rispondi
  2. Si, sono d’accordo con te, non tutti gli alimenti sono indicati per i nostri amici a 4 zampe, in certe dosi possono provocare gravi conseguenze, come l’alcol o la cioccolata. Gli animali vanno rispettati in quanto esseri viventi.

    Rispondi
  3. Abuso sugli animali??
    Che dire di quei genitori SCREANZATI che fanno bere alcol ai lo figli? Sotto i 16 anni gli umani non producono un enzima necessario per metabolizzare l’alcol, che risulta tossico per l’organismo.

    Rispondi

Lascia un commento