Home » Cani » Sbadiglio del cane, sonno o altro?

Sbadiglio del cane, sonno o altro?

Cosa indica lo sbadiglio del cane? Si tratta di un’espressione che, similarmente a ciò che accade negli umani, indica sonno o si tratta di altro?

Le cause dello sbadiglio del cane

Una domanda lecita che ci facciamo ogni volta che i nostri amici sbadigliano. In parte ci convinciamo che le motivazioni siano le stesse umane. Non ricordando che lo sbadiglio del cane può indicare anche stress, dolore o disagio. O che, come accade tra noi esseri umani, possono essere “contagiati”.

Lo sbadiglio del cane può presentarsi anche quando lo accarezziamo e le ragioni di questa sua reazione potrebbero essere molteplici. In linea di massima questo atto rappresenta un’espressione di stanchezza per i cani. Ma spesso e volentieri può essere anche un’azione che mette in atto per tranquillizzarsi o tranquillizzare il proprio padrone.

La questione sbadiglio del cane quindi è leggermente più complessa di ciò che possiamo pensare. Dobbiamo ricordare che questa azione potrebbe anche essere un sinonimo di stress o ansia, tanto quanto lo strizzare gli occhi o leccarsi le labbra.

La causa? Una eccessiva vicinanza di un altro cane o di una persona, soprattutto se il cane è molto timido, impaurito o diffidente. Lo sbadiglio del cane in questo caso quindi rappresenterebbe un modo per quest’ultimo di ritrovare serenità.

Allo stesso tempo però potrebbe essere, secondo molti esperti, un mezzo di comunicazione sociale. Più facilmente una richiesta di allontanamento o di blocco del contatto fisico. Come accade spesso in questi casi e l’osservazione da parte del padrone che potrà portare alla comprensione di ciò che accade. E al vero significato del tutto.

Capire le cause alla base

Come già anticipato, lo sbadiglio del cane potrebbe essere semplicemente espressione di sonno. Un atto fisiologico attraverso il quale apportiamo maggiore ossigenazione al cervello e attiviamo i muscoli facciali. Uno studio condotto da scienziati australiani ha lanciato l’ipotesi che cani effettivamente potrebbero venire contagiati dallo sbadiglio del proprio umano.

Non è stato possibile dimostrare con certezza, però, che alla base di tutto ciò ci fosse una connessione di tipo empatico. Questo perché la facoltà di imitare lo sbadiglio non era legata alla relazione dell’animale con coloro che sbadigliavano. Di certo non ci farà male osservare il nostro cane in tal senso, soprattutto perché lo sbadiglio del cane può, come già sottolineato, essere espressione di uno stato di ansia o disagio.

E il fattore curioso è che potrebbe trattarsi di disagio personale del cane o, di riflesso, preoccupazione per il disagio percepito proveniente dal proprio padrone. Dobbiamo imparare a verificare che questa fonte di malessere non sia legata a un dolore corporeo dei nostri amici a quattro zampe.

Lascia un commento