Home » Curiosità » Dimmi come sbadigli e ti dirò che cane sei

Dimmi come sbadigli e ti dirò che cane sei

cani che sbadiglianoTra i rituali che compiono i cani ce n’è uno che è ricorrente in tutta la vita del cane: lo sbadiglio. Vediamo come interpretare questo gesto del nostro cane.

Avevo trattato sommariamente lo sbadiglio nell’articolo conoscere il proprio cane, innanzitutto bisogna considerare il contesto in cui si trova il cane, se è in passeggiata e sono presenti altri cani, se è in casa mentre i padroni non lo considerano, guardando un parente in visita e tantissime altre situazioni.

– Stanchezza e noia sono due sintomi che portano il quadrupede a sbadigliare, è l’interpretazione più vicina a noi bipedi e più banale.

Imitazione: vi sembrerà assurdo ma non avete idea di quante volte guardando i cani negli occhi gioco e inizio a chiudere gli occhi, come per magia dopo pochi secondi anche il cane che mi osserva compie quel gesto. Cosa identica per lo sbadiglio che, come vedremo avanti, è un segno di calma. Se vedo il cane agitato inizio a sbadigliare, mi guarda e sbadiglia. Il rituale si verifica anche se vede sbadigliare un altro cane.

– Stress, se il cane è un condizioni di aver paura, si sente minacciato o è nervoso sbadiglia. Ad esempio mentre si fa training il numero di sbadigli aumenta notevolmente, Fido si trova a dover soddisfare delle richieste dell’educatore e del proprietario. Cercare di capire cosa vogliamo noi bipedi è estremamente stressante, sicuramente appagante nel momento in cui si capisce, ma durante il percorso di istruzione il povero animaletto è sottoposto ad agitazione e sbadiglia come per scaricare lo stress. Vedrete che man mano andrete avanti con l’educazione una volta imparate le istruzioni gli sbadigli diminuiranno notevolmente.

Segnale calmante: lo sbadiglio agisce a livello fisiologico come i nostri calmanti in pillole, come dicevo prima se vedete il cagnolino agitato attirate la sua attenzione e iniziate a sbadigliare, lo fanno i lupi in branco e funziona anche con i cani. Ad esempio quando i cuccioli sono agitati papà e mamma iniziano a sbadigliare, se questo non porta alla calma iniziano altre gestualità quali chiudergli il muso o prenderli per la collottola.

Siete amanti dei gatti? Scoprite perché il vostro gatto sbadiglia.

Fonte

Lascia un commento