Home » Salute Gatti » Pulci nel gatto, come riconoscerle

Pulci nel gatto, come riconoscerle

Come riconoscere la presenza di pulci nel gatto? Questi parassiti possono rivelarsi molto fastidiosi per i nostri amici a quattro zampe. Soprattutto per le conseguenze della loro permanenza sul loro mantello.

Cosa causano le pulci nel gatto

Non dobbiamo infatti dimenticare che le pulci nel gatto possono provocare un prurito molto forte, delle piccole lesioni e reazioni allergiche rilevanti. Questi piccoli insetti parassiti si nutrono del sangue dei nostri animali da compagnia. La specie più diffusa che attacca il gatto è la Ctenocephalides felis, con il suo corpo piatto e senza ali e zampe posteriori molto lunghe.

Queste sue caratteristiche fisiche le consentono di saltare sul corpo dell’animale senza problemi. Non è una coincidenza che le pulci nel gatto possano diffondersi anche per questo motivo velocemente sia tra animali che nell’ambiente.

Le pulci nel gatto, come già anticipato, sono causa di un forte prurito. Sensazione che spinge gli animali a grattarsi e a ferirsi la pelle. Queste sono pericolose perché, in alcuni casi, possono essere vettori di altri parassiti come la tenia o patologie come la bartonellosi o febbre da graffio del gatto. Malattie che possono essere trasmesse anche all’uomo.

Per tale ragione è necessario fare attenzione alla presenza di pulci nel gatto e correre immediatamente ai ripari per la loro salute e anche per la nostra. È abbastanza semplice riconoscere i sintomi della presenza di questi insetti sui nostri felini.

Dove si annidano di solito

Di solito queste si annidano sul collo, sulla schiena, alla base della coda e sull addome. È possibile notare irritazione sulla pelle del felino tanto quanto la presenza di chiazze prive di pelo.

Una condizione che rende il gatto nervoso e agitato sia per il prurito che per il potenziale dolore delle ferite. Va detto anche che la presenza di pulci è visibile a occhio nudo grazie a loro movimenti e alle punture che lasciano. Quando troviamo dei piccoli puntini neri sul gatto queste non sono altro che le feci della pulce che espellerà il sangue digerito.

Come combattere le pulci nel gatto? Prima di tutto attraverso la prevenzione, mantenendo il gatto in una condizione igienica decente e utilizzando un antiparassitario, soprattutto se il nostro animale esce all’esterno. Di solito questo basta, ma in caso vi fossero problemi nell’eliminazione di questi parassiti ci si può rivolgere al veterinario per avere un consiglio.

Allo stesso modo sarà importante passare l’aspirapolvere sui pavimenti, sui divani, sui tappeti e su qualsiasi altra superficie sfruttata dal gatto in modo da eliminare anche eventuali larve e uova.

Lascia un commento