Home » Cani » Perchè i cani si mettono pancia all’aria

Perchè i cani si mettono pancia all’aria

Perché i cani si mettono a pancia all’aria? Un comportamento che noi spesso diamo per scontato derivante dal desiderio di sottomissione potrebbe arrivare a stupirci: vediamo insieme quali sono le cause principali che portano il migliore amico dell’uomo a comportarsi così.

cane pancia in su

Cane e cuccioli di lupo molto simili

Essenzialmente quando un cane si mette a pancia all’aria, esponendo il suo ventre, la prima cosa che pensiamo è che stia accettando la nostra superiorità o quella di un altro cane. Non è sbagliato, ma non è sempre un assunto da considerare valido in ogni caso e questo dipende dal fatto che il linguaggio dei cani, per quanto non possa sembrare, è complesso. Basti pensare ai lupi, specie molto vicina ai cani: nel loro caso la posa indicante la sottomissione è differente e vede il lupo sdraiarsi su un fianco con la testa lievemente inclinata così da esporre il collo. È un occorrenza molto rara quella che lo vede mettersi a pancia all’aria alzando anche le zampe.

Assumere questa posa è infatti segno di fiducia e stima nei confronti dell’altro con il quale si sta confrontando. Copre infatti il muso (e i denti) ma espone il collo e il fianco perché sicuro che non verrà attaccato dal suo interlocutore. Sono i cuccioli di lupo ad assumere una posa di fiducia molto simile a quella del cane: essi la usano di solito quando il gioco si fa troppo “pesante” e richiedono all’avversario di ricordarsi che loro non sono ancora grandi e che stavano solo giocando.

Cause del mostrare la pancia del cane

cane pancia in su

Quando il cane adulto si butta a terra mostrando la pancia si può parlare di neotenia, ovvero il fenomeno per il quale vengono mantenuti alcuni comportamenti tipici dell’essere cuccioli: si tratta, secondo gli esperti, di un comportamento che deriva dalla domesticazione ed è valido per i cani quanto per tanti altri animali. Di solito le razze naturali mantengono invece, come segno di sottomissione o di stima, quello tipico del lupo.  In questo caso la reazione giusta è quella di una carezza da passare lungo il collo e sul corpo, a conferma del buon rapporto esistente.

Ma come già anticipato non sempre quando si butta a terra il cane sta esprimendo fiducia nel proprio padrone e in questo la coda è una cartina tornasole importante:  se la coda è ferma e allineata al corpo si tratta effettivamente di sottomissione o fiducia. Se invece il nostro amico a quattro zampe scodinzola significa che è contento di vederci, mentre se è tra le gambe ha paura.

 

Lascia un commento