Home » Legislazione » Pastore tedesco portato a spasso in bicicletta, cosa dice la legge?

Pastore tedesco portato a spasso in bicicletta, cosa dice la legge?

Richiesta di consulto legale Buongiorno, ho una curiosità: applicare una barra specifica alla bicicletta per portare a spasso un pastore tedesco adulto, è consentito dalle norme vigenti? Grazie della cortese attenzione.

cane prurito cattivo odore

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, specializzata in diritto penale e degli animali domestici (Per contatti diretti: [email protected]).

Gentile lettore, direi che in materia non esiste una norma di legge specifica, per quel che riguarda la possibilità di applicare una barra alla bicicletta. Occorre tuttavia fare riferimento alle regole del codice della strada, che prevedono all’art 182 comma 3 un divieto generale di condurre animali in bicicletta  farsi trainare.

In molti comuni italiani questo comportamento viene vietato e sanzionato anche nei regolamenti per il benessere animale che ciascuna amministrazione locale si è dato. Ciò premesso, in commercio si trovano moltissime barre per la conduzione dei cani, e in giro sono in molti ad utilizzarle. Ovviamente occorre il buon senso come il tutte le cose.

Andatura leggera, nessuno sforzo per il cane, ricordare che correre sull’asfalto causa lesioni ai polpastrelli delle zampe del cane e che non tutti gli animali sono in grado di sopportare un simile allenamento. In generale la conduzione degli animali in bicicletta è vietata, l’applicazione di una barra no. Se trova un vigile particolarmente zelante tuttavia può incorrere in una sanzione amministrativa nel caso in cui decida di condurre su una pubblica via il suo pastore tedesco

Se avete altre domande da porre al nostro avvocato potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Pet and Lex l’avvocato degli animali risponde

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento