Home » Curiosità » Orsetto Lorenzo: dolcissimo cucciolo abbandonato

Orsetto Lorenzo: dolcissimo cucciolo abbandonato

Talmente tenero da sembrare un peluche e, a ben guardarlo, è difficile pensare che quando sarà grande, potrebbe anche diventare feroce nei confronti dell’uomo. L’orsetto Lorenzo ora sta bene e sembra pure meno gracile, ma quando è stato trovato dagli uomini della Forestale in Val Rendena, in Trentino il 23 maggio scorso le sue condizioni di salute erano preoccupanti. Era da solo, abbandonato a pochi giorni dalla nascita e, ovviamente, affamato e non in grado di procurarsi del cibo.

Il pericolo più grande poi riguardava la sua immediata inclumità. Visto che, infatti, si aggirava nei dintorni di una strada statale ignorando i rischi che comporta muoversi a tutte le ore sul passaggio delle auto, in poco tempo magari sarebbe rimasto vittima di un grave incidente. Oggi il piccolo Lorenzo appare più sereno e con il pancino pieno. Si trova nell’area di Casteller “ricoverato” per rimettersi in forze. Vispo e saltellante, però, lascia pensare solo di essersi del tutto ripreso.

Per lui una dietra al contrario vista anche l’età: super energetica. Il suo pasto è composto da latte, larve di formica e frutta, ma anche dall’affetto di Alberto Stoffella, il massimo esperto sugli orsi del Trentino, che gli ha anche dato il nome di Lorenzo. Non si conosce chi sia la sua mamma ma gli esperti, super precisi sull’argomento, stanno aspettando l’esito del Dna per capire se la madre possa essere l’orsa Dj3, che nella zona della Val Rendena si fa notare spesso. Ci si chiede, però, che cosa abbia causato un simile abbandono, anche perchè Lorenzo era sano. Si pensa che possa essere stato cacciato da un maschio attratto dalla madre entrata in calore prima del previsto.In ogni caso, salvo imprevisti l’orsetto potrà tornare libero in natura non troppo presto. Accudito così piccolo, ha perso la capacità di sopravvivere istintivamente nel suo habitat naturale e deve essere rieducato.

1 commento su “Orsetto Lorenzo: dolcissimo cucciolo abbandonato”

Lascia un commento