Home » Gatti » Il miagolio, il linguaggio del gatto

Il miagolio, il linguaggio del gatto

miagolio

Il miagolio si sa, è uno dei modi con cui il nostro amico a quattro zampe riesce o per lo meno prova, a comunicare con noi esseri umani. Pare che il rapporto tra il gatto ed il suo proprietario sia così forte che in taluni casi si instaura un vero e proprio dialetto familiare tra i due, che si consolida e cresce giorno dopo giorno. Ovviamente noi umani dobbiamo imparare a percepire i vari suoni che il felino emette, dalle tonalità di miagolii più acute fino a quelle impercettibili. Vediamo insieme cosa possono significare i vari miagolii del gatto di casa.

Per prima cosa ricordiamo che il miagolio in se equivale ad una richiesta di attenzioni da parte del micio di casa. Ovviamente se un gatto miagola troppo spesso significa che qualcosa non va e dovrete cercare di capire di cosa si tratta: nel caso non ci riusciate ecco qualche consiglio utile che potrete utilizzare! In generale ricordate che associare il miagolio ad un determinato contesto aiuta molto a capire cosa Micio vuole: il camminare avanti e indietro per la cucina, probabilmente significa una richiesta di cibo, oppure se miagola quando il proprietario è appena tornato a casa può significare che è contento di vederlo.

O ancora spesso il micio miagola quando è alla ricerca di coccole: provate a prenderlo in braccio o ad accarezzarlo e vederete che se la sua richiesta era quella, smetterà. Poi vi sono anche i miagolii specifici, come quello della gatta in calore che miagola costantemente per rendere nota la sua disponibilità ai gatti maschi che si trovano in zona. Infine ricordiamo che il gatto può anche mettere dei suoni diversi dal classico miagolio, come grugniti o sputi: in questo caso si tratta di suoni difensivi che vengono emessi quando il micio si sente in pericolo o è alle prese con una preda.

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Il miagolio, il linguaggio del gatto”

  1. salve vorrei un aiuto su come far smettere al mio micio castrato di circa due anni di miagolare di notte….sta diventando un problema perche mi costringe ad alzarmi smette per un po poi ricomincia….e un gatto di casa non esce mai enonostante lasci in giro dei giochini si stanca quasi subito….ho provato a tenere la porta di casa aperta nella speranza che uscendo un po magari si stanchi e la smetta…ma non ci prova neanche…aiutatemi sta diventanto un vero problema a casa nostra non si dorme piu

    Rispondi

Lascia un commento