Home » FotoGallery » Foto Gallery Uccelli » L’inseparabile, il pappagallino per eccellenza

L’inseparabile, il pappagallino per eccellenza

varie-03-Inseparabile-del-Madagascar

I pappagallini del genere Agapornis vengono comunemente chiamati inseparabili per il fatto che sono sempre distribuiti a coppie all’interno delle colonie che formano in natura e questa loro unione dura per tutta la loro vita. Questa tipologia di volatili è orginaria del continente Africano, in particolare è presente sugli altipiani dell’Etiopia: il loro nome deriva dal greco e significa uccelli dell’amore.

Il maschio di inseparabile è facilmente distinguibile per la sua fronte rossa, mentre nuca, dorso, collo ed ali sono di un bel color verde erba brillante uniforme, il petto, ventre e fianchi verde di una tonalità più chiara. Le femmine invece sono caratterizzate dalla fronte verde, e dagli occhi bruni con la pupilla nera contornata da un sottile anello giallastro.

Gli inseparabili sono uccelli particolarmente longevi: la loro vita media si aggira sui 20 anni. Ogni anno covano una o al massimo due volte, e le femmine possono deporre fino a 30 uova per covata! In libertà questa tipologia di volatili si muove in gruppi molto numerosi, dei veri e propri gruppi famigliari che difficilmente si disgregano: ogni attività diurna e notturna avviene insieme, il gruppo è unito e compatto!

Gli inseparabili sono tuttavia degli animali delicati, soggetti a malattie da raffreddamento: occorre quindi prendersi cura di loro e non lasciarli in balia della corrente o di esseri umani infetti che potrebbero trasmettere virsus influenzali. Altra caratteristica è che l’inseparabile è un abile arrampicatore: per tale motivazione occorre fare attenzione affinchè il volatile non voli in strada o in luoghi troppo alti, poichè sarebbe difficile per lui fare ritorno a casa dato che non è molto abile a volare velocemente.

Infine per quel che riguarda l’alimentazione, è ben ricordare che gli inseparabili mangiano solitamente una miscela di semi tra cui il miglio bianco e rosso, la scagliola, il cardamo, l’avena, il grano, il girasole bianco: questa alimentazione quotidiana và giornalmente integrata con frutta fresca quale mele, ciliege, fragole, pere e verdura come cicoria, carote, cetrioli, finocchi, cavoli, foglie di verza. La frutta serve per integrare l’alimentazione degli inseparabili ed aumentare l’apporto di sali minerali, fondamentali per la loro salute!

4 commenti su “L’inseparabile, il pappagallino per eccellenza”

  1. ciao…ho da 4 anni 2 inseparabili e purtroppo oggi sono scappati dalla gabbia….c’è possibilita’ che ritornano?oppure c’è qualche cosa che posso fare per farli tornare???grazie

    Rispondi

Lascia un commento