Home » Curiosità » Limited Edition, il progetto contro l’eutanasia sugli animali abbandonati

Limited Edition, il progetto contro l’eutanasia sugli animali abbandonati

La piaga dell’abbandono dei cani e dei gatti racchiude al suo interno altre drammmatiche conseguenze per gli animali a quattro zampe: l’autanasia. In molte parti del mondo infatti si ricorre all’eutanasia per eliminare, nel vero senso della parola, il problema del sovraffollamento dei canili e delle strutture dedicate all’accoglienza e detenzione delgi animali. A Sydney, in Australia, si applica da tempo l’eutanasia, anche se pare che le cose stiano per cambiare, tanto che molte associazioni anno richiesto di rivedere tale pratica ed eliminarla, soprattutto dopo il ciclone e lo scandalo Romania, del quale ci siamo occupati in passato.A sostenere la lotta all’eutanasia c’è anche un team di fotografi professionisti che ha voluto dare un contributo personale creando il progetto Limited Edition, pensato e voluto fortemente proprio per combattare tale incivile pratica. Limited Edition è un vero e proprio album fotografico realizzato da ventuno professionisti tra i più famosi del paese, che rappresenta circa una sessantina tra cani e gatti abbandonati e detenuti nelle strutture oltre oceano,  immortalati in pose simpatiche e spontanee.

L’intento è quello di far aprire gli occhi, far conoscere e sensibilizzare la popolazione australiana sul fenomeno dell’abbandono degli animali, sulle condizioni in cui vivono tali animali nelle strutture e per fermare l’eutanasia. Tutte le fotografie e gli album creati verranno vendute all’asta sul noto sito di compra vendita online Ebay e i fondi raccolti verranno destinati ad aiutare i randagi in difficoltà.

Una bellissima iniziativa che speriamo possa servire non solo a raccogliere tanti fondi per far stare bene gli amici a quattro zampe, ma soprattutto possa fermare questa triste piaga: le fotografie sono state anche montate su cartelloni pubblicitari ed affissi alle fermate dell’autobus di Sidney, in modo che tutti i cittadini possano vederle per bene e riflettere ogni volta che incrociano lo sguardo fiducioso di un pelosino in cerca di affetto.

Lascia un commento