Home » Salute Gatti » Gravidanza gatti, a che età ?

Gravidanza gatti, a che età ?

A che età la gatta può rimanere incinta? Ovvero una gravidanza nei gatti si può avere a partire da quale età? La domanda è lecita in quanto la risposta necessita una particolare attenzione da parte dei proprietari: una gatta può rimanere incinta già al primo estro (calore) che può avvenire anche a 4-6 mesi!

gravidanza gatti a che età


Ma come, una cucciolina così piccola può già fare dei figli? Ebbene sì, anche se ci rimane difficile immaginarlo, ma se consideriamo che alcuni mici vanno in calore già a 3 mesi e mezzo, è chiaro che il parto e la maternità (visto che la gravidanza dura 65 giorni circa) può arrivare entro il compimento dei 6 mesi. E’ per tale motivo che la sterilizzazione precoce (entro questo periodo quindi) diventa particolarmente importante. Tutto dipende dalla maturazione sessuale.

Quando va in calore il gatto? A che età?

Ogni micio è un individuo a se stante: possono andare in calore a partire dai 4-6 mesi fino al compimento dei 12. Molto dipende poi dalle razze: il birmano ad esempio tende a raggiungere la maturazione sessuale precocemente (4 mesi), il Siamese ed il Burmese in media a 5 mesi, mentre le razze più grandi e a pelo lungo come il persiano rd il Main Coon anche a 10 mesi/ un anno circa. A differenza dei cani, che vanno in calore approssimativamente 2 volte l’anno, per i gatti la questione è più complessa. Non hanno dei cicli stagionali, possono andare in calore in qualunque momento dell’anno (specie nei climi più caldi) e se non si accoppiano c’è il rischio che questo torni nell’arco di 3 settimane! Per di più il periodo del calore dura dai 7 ai 10 giorni in cui la micetta cercherà in tutti i modi di uscire di casa e trovare un compagno.

 

Sintomi del calore nel gatto

Quando un gatto è in calore, o estro, sarà facile capirlo: la gatta avrà un atteggiamento particolarmente affettuoso, miagolerà da sembrare che pianga, tenderà ad ondeggiare camminando sollevando il posteriore….Tenderà a fuggire, ad uscire di casa alla prima occasione. Attenzione però una gatta non sanguina come il cane quando è in calore: se perde sangue subito dopo un ciclo di calore potrebbe significare che ha un aborto spontaneo.

 

Una gatta di quattro mesi incinta può affrontare una gravidanza ed un parto?

Sì, anche se è meglio che questo avvenga più tardi: le gatte troppo giovani spesso non sono buone mamme perché non hanno ancora sviluppato l’istinto materno, sono ancora giocose e non adeguatamente socializzate. L’ideale sarebbe dal compimento di un anno in poi.

 

L’importanza della sterilizzazione nel gatto

 

La sterilizzazione precoce delle gatte (può essere eseguita su gattini di almeno 2 chilogrammi di peso) è raccomandata, proprio per l’alta capacità di proliferazione dei gatti. La sterilizzazione prima del primo calore è particolarmente importante non solo per prevenire cucciolate indesiderate -in gattine cucciole- ma anche perché estri ripetuti senza accoppiamenti e gravidanze espongono la micia ad un rischio maggiore di svluppare piometra e tumore della mammella.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

Gravidanza gatti, quanto dura, sintomi e quanti cuccioli (FOTO)

Gatti e gravidanza

Gravidanza cane, durata e sintomi

Accoppiamento gatti: come, quando e perché

Gatto femmina in calore: sintomi e cosa fare

 

Se avete domande o dubbi da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Per le emergenze rivolgersi al veterinario più vicino

Foto: Thinkstock

 

5 commenti su “Gravidanza gatti, a che età ?”

Lascia un commento