Home » Gatti » Ginette, il gatto più bello del mondo 2022

Ginette, il gatto più bello del mondo 2022

E’ Ginette Kamari la gatta più bella del mondo di questo 2022. L’incoronazione è arrivata fa nel corso dell’Esposizione internazionale di Verona tenutasi in questi giorni. Vogliamo conoscerla meglio insieme?

Ginette, una blu di Russia stupenda

Ginette è un gatto dal mantello corto argentato, dei grandi occhi verdi e dal corpo affusolato. E un’esemplare di razza blu di Russia che con il suo aspetto e il suo carattere è stata in grado di conquistare l’amore della giuria che le è valso il primo posto. La medaglia d’argento è stata vinta da una piccola cucciola di 5 mesi di nome Kallistè appartenente alla razza sacro di Birmania.

Gatti incredibili in ogni senso. Le esposizioni e questo tipo di gara sono molto interessanti ma in qualche modo sostengono l’allevare i felini. Tema che un po’ si scontra con l’emergenza dell’abbandono di questi esemplari. Gli allevatori che partecipano a queste gare seguono le regole come è giusto che sia, ma e difficile non pensare che proprio perché esistono degli allevamenti di gatti di razza tanti piccoli meticci non riescono a trovare casa.

Tornando a Ginette, questa star proviene dalla Polonia ed è uno dei gatti che più la sua padrona ama. “É stato amore a prima vista” ha raccontato al Tgcom l’allevatrice di Bergamo Luigina Bertaglia. “Quando la vidi in terra polacca nel 2008, me ne innamorai. La sua allevatrice vendeva solo a privati, ma quando si accorse del nostro feeling, decise di fare uno strappo alla regola”.

Una manifestazione di successo ancora una volta

Da lei è nata anche la passione della donna per questa specifica razza. A ogni modo, a prescindere dalla gatta vincitrice, a Verona per l’ennesimo anno e per due giorni interi chiunque ha potuto ammirare decine di felini di ogni sorta. Sopra il palco della Gran Guardia della città hanno sfilato Main Coon, Sphynx, siamesi orientali e gatti del Bengala. Ma allo stesso tempo anche esemplari davvero molto rari come i Kurilian bobtail e i Ragdoll.

Insomma, gli appassionati di gatti hanno potuto davvero rifarsi gli occhi con felini che non è facile incontrare nella propria vita di tutti i giorni. E la manifestazione come sempre ha riscosso un enorme successo, con migliaia di famiglie e appassionati che si sono riuniti per seguire le gare.

Una manifestazione che secondo gli organizzatori è stata in grado, ancora una volta, di creare interesse verso questi animali. Sarebbe bello però che tale passione, dopo aver trovato espressione in questo contesto, si trasformasse da parte di famiglie e singoli nell’adozione di uno dei tanti gatti bisognosi che si trovano rinchiusi nei gattili.

Lascia un commento