Home » News » Un gatto in classe: è Tigro

Un gatto in classe: è Tigro

gatto Tigro in classeDella serie “le buone notizie” che ci piacciono: Tigro, un bel gatto striato ogni mattina si reca a scuola con le sue padroncine Michelle e Nicole. Non si limita ad accompagnarle al cancello e a tornare a casa, ma entra in classe e segue con loro le lezioni. Accade a Tegna, nel Ticino, dove ormai è diventato una star. Della storia di Tigro, racconta LaRegione Ticino, sottolineando come la pacifica e tranquilla presenza del gatto domestico sia un ottimo stimolo per tutti. Bambini ed insegnanti lo adorano e lui, come evidenzia il quotidiano, contribuisce a creare un “ambiente sereno, positivo e collaborativo in cui studiare”….anche se dorme tutto il tempo in un angolino.

Non appena la lezione finisce tutta la classe si lancia amorevolmente a fargli coccole e carezze che Tigro accetta con simpatia, per poi tornare a casa al momento del suono dell’ultima campanella. L’unico “effetto collaterale” secondo la mamma delle due bimbe, è che il gatto adora andare a scuola e quando questa chiude nel fine settimana o per le vacanze, lui si lancia comunque in strada di corsa, dietro a qualche bambino, pronto per andare in classe. Uno studente ligio dunque, che meriterà anche la promozione! Soprattutto perché la sua presenza (ed anche il suo involontario esempio?) possono essere di stimolo a qualche ragazzino che invece non impazzisce particolarmente ad andare a scuola.

A volte basta veramente poco per rendere tutto semplice. Che nel Ticino ci sia una tolleranza civile e nei confronti degli animali maggiore che altrove? Non può sfuggire il paragone con quella preside che ha vietato alla ragazza cieca di entrare in classe con il suo cane guida, lo ricordate? La storia del gatto Tigro, anche per questo motivo fa “notizia” , bisogna dirlo, è una delle poche news costruttive di cui possiamo mettere a conoscenza anche i nostri figli, non trovate?

Foto: Thinkstock

Fonte: Ticinonline

 

Lascia un commento