Home » Fiere & Eventi » Festa del gatto nero, tutti al gattile di Roma

Festa del gatto nero, tutti al gattile di Roma

Festa del gatto nero

Sabato 17 novembre torna per il quarto anno, la festa del gatto nero al gattile Azalea di Roma: una festa dedicata a tutti i mici che hanno un manto scuro e che per tale motivo, per superstizione ed ignoranza, vengono considerati portatori di sfortuna. Per sfatare questi filasi miti sabato a partire dalle ore 15.30, i volontari dell’associazione Azalea apriranno le porte del gattile da loro gestito all’interno dei giardini dell’Ospedale Forlanini (entrata piazza C.Forlanini 1). La Giornata del Gatto Nero è stata creata nel 2007 e da allora ricorre ogni 17 novembre: si tratta di una ricorrenza voluta fortemente da Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) per sensibilizzare le persone sulla triste sorte che tocca ai gatti neri, spesso uccisi o vittime di rituali.

Si calcola che siano circa 30.000 i gatti neri che spariscono ogni anno e l’apice delle sparizioni si raggiunge proprio in concomitanza con i festeggiamenti di Halloween. Aidaa e le associazioni animaliste vogliono riabilitare socialmente questi poveri felini perseguitati sfatando ogni stupida diceria circa la sfortuna: i mici dal mantello nero sono solo vittime innocenti della cattiveria e della superstizione degli uomini. Azalea grazie a questa giornata vuole presentare alcuni ospiti del gattile e raccontare le loro storie, per poter anche trovare qualche famiglia che voglia portare uno o più ospiti a quattro zampe a casa con loro.

A partire dalle ore 17,00 appuntamento con il reading Io, il ragazzo del naso e tutti gli altri, una sorta di rappresentazione dove diciassette attori leggeranno altrettanti brani di vita e di amicizia tra un gatto ed il suo amico umano (testi a cura di Michele Zaccagnino, organizzazione Associazione Culturale Locus). Una bella idea per trascorrere un pomeriggio piacevole, tra amici a due e quattro zampe, ed istruttivo, per insegnare ai più piccoli il rispetto e l’amore per gli animali.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Festa del gatto nero, tutti al gattile di Roma”

Lascia un commento