Home » Salute Cani » Feocromocitoma (tumore ghiandole surrenali) nel cane: sintomi e diagnosi

Feocromocitoma (tumore ghiandole surrenali) nel cane: sintomi e diagnosi

tumore ghiandole surrenali cane sintomi diagnosi

Oggi vorrei condividere con voi alcune informazioni preziose che ho trovato sul feocromocitoma, un tumore delle ghiandole surrenali che colpisce anche i cani. Si tratta di una neoplasia molto rara, che riguarda essenzialmente i nostri amici a quattro zampe adulti, dopo i 7 anni: può essere localizzata e benigna, ma anche  particolarmente aggressiva, con sintomi subdoli ed estrema facilità a creare metastasi. Ecco perché ho pensato di approfondire l’argomento.

 I sintomi del feocromocitoma nel cane

Questo tumore delle ghiandole surrenali ha una sintomatologia intermittente (che va e viene) e per questo è considerata maggiormente pericolosa. I segnali che devono metterci in allarme riguardano l’eccessiva produzione di determinati ormoni e sono i seguenti:

Non sono note le cause che provocano il feocromocitoma nel cane che dunque viene definito come un tumore idiomatico.

Diagnosi del feocromocitoma nel cane

Fondamentale per la diagnosi di questo tumore per il veterinario è la valutazione dei sintomi, alla quale può aggiungere una visita cinica e test diagnostici: la palpazione dell’addome, laddove il tumore sia in stato avanzato può rilevare una massa grande o un accumulo di liquidi; possono inoltre essere utili analisi delle urine e del sangue. Tra queste un esame emocromocitrometico completo abbinato a valutazioni specifiche circa il funzionamento delle ghiandole surrenali. Vengono misurate la pressione sanguigna ed il ritmo cardiaco. In più sono spesso richieste Raggi X e/o ecografia all’addome e al torace del cane o Tac, o risonanza magnetica. Al tutto si aggiunge per conferma definitiva una biopsia.

Nella maggior parte dei casi si arriva però alla diagnosi di feocromocitoma solo dopo la valutazione di altre problematiche di salute che lo stesso tumore (magari ancora di minuscole dimensioni e localizzato) ha provocato. La terapia e la sopravvivenza del cane dipenderanno dalla fase di avanzamento del tumore e dagli organi coinvolti, come per il feocromocitoma che colpisce gli esseri umani.

Foto: Reddit.com

 

2 commenti su “Feocromocitoma (tumore ghiandole surrenali) nel cane: sintomi e diagnosi”

Lascia un commento