Home » FotoGallery » Eterocromia: animali bellissimi con occhi di colore diverso – foto

Eterocromia: animali bellissimi con occhi di colore diverso – foto

L’eterocromia è una caratteristica somatica molto rara tra gli esseri umani, ma estremamente diffusa nel regno animale. Si verifica quando degli individui o in questo caso cani e gatti, presentano differente colorazione di due parti del corpo omologhe, solitamente si intende nello specifico la differente colorazione dei due occhi, delle iridi. Esiste poi un caso ancor più raro e spettacolare, ovvero quando sono presenti differenti colori in uno stesso occhio. In quel caso possiamo parlare invece di mosaicismo somatico. Nella gallery che segue, 10 meravigliosi cani e gatti con queste particolari caratteristiche.

different-eye-color-heterochromia-13__700

1 ) Eterocromia, i più colpiti sono i gatti

I gatti sono in assoluto gli esseri viventi più soggetti all’eterocromia. Vi sarà capitato almeno una volta nella vita, di incontrare un piccolo felino con gli occhi di colore diverso l’uno dall’altro, generalmente uno chiaro e uno scuro. Date un’occhiata alla foto che segue per capire a cosa ci riferiamo!

gatto eterocromia

gattina occhi diversi

gatto occhi diversi

2 ) Eterocromia nei cani

Anche i cani sono colpiti dal fenomeno dell’eterocromia, soprattutto quelli con il pelo molto chiaro che potremmo definire “albini”. L’eterocromia infatti altro non è che una mancanza (o meglio carenza) di melanina. Guardate che belli questi amici a quattro zampe, soprattutto il cucciolo!

cane eterocromia

cane occhi colore diverso

cucciolo occhi diversi

cane occhi pelo colore diverso

3 ) Il mosaicismo somatico

I gatti poi, spesso, presentano anche occhi uguali tra di loro ma con più varianti di colore all’interno di ogni iride. Questo fenomeno, come anticipato prima in apertura di post, si chiama mosaicismo somatico. Nelle foto che seguono potrete vedere qualche esempio. Non trovate che questi gatti siano bellissimi nella loro diversità?

gatto mosaicismo somatico

gatto bianco mosaicismo somatico

gatto occhi strani

Potrebbe anche interessarti:

Gattino cieco riceve un regalo inaspettato

Gatti dagli occhi azzurri, 10 bellissime foto

Occhi di gatto

Photo Credits | Boredpanda

3 commenti su “Eterocromia: animali bellissimi con occhi di colore diverso – foto”

Lascia un commento