Home » Cani » Pillole di educazione cinofila: il saluto dei cani (parte 1)

Pillole di educazione cinofila: il saluto dei cani (parte 1)

Salutare il cane

Ritengo che con il mese di settembre inizi l’anno vero e proprio, sarà perché il periodo vacanziero italiano finisce per abitudine mestamente dopo agosto, perché inizia una sorta di anno lavorativo, sta di fatto che finalmente i padroni, che oramai dovremmo chiamare conduttori, stanno finalmente metabolizzando l’importanza dell’educazione dei cani. Tutti noi abbiamo bisogno di pillole di saggezza per rapportarsi nel migliore dei modi con i nostri compagni di vita pelosi, iniziamo questa sorta di anno lavorativo con un percorso a tappe per comprendere Fido in ogni sua sfaccettatura, iniziamo con il saluto.

Fin da piccoli i grandi ci insegnano che è buona educazione salutare le altre persone, in qualsiasi luogo al nostro arrivo dobbiamo coniugare verbi e gesti al fine di introdurci nell’ambiente circostante e, alla stessa maniera, salutare i presenti quando viene l’ora di lasciare il luogo. Molti bipedi uniscono alla cerchia anche il cane che però non ha nozioni riguardo il “bon ton” ed interpreta il gesto di cortesia come un qualcosa di molto distaccato dal voler salutare.

In natura gli individui di rango superiore non salutano ma vengono invece “salutati”, anzi in realtà permettono agli individui di rango inferiore di avvicinarli accettando i segni della loro sottomissione. La differenza tra il nostro modo di salutare e quello previsto dalla natura è profondamente diverso e porta delle incomprensioni fra umani e cani.

Nella società quadrupede l’individuo che ha la responsabilità della sicurezza del gruppo prestando attenzione ad ogni avvenimento che lo circonda non permettendogli troppe distrazioni. Ovviamente un membro senza queste capacità non sarebbe il capobranco. Una delle prime regole in educazione cinofila è che noi ci dobbiamo imparare a colloquiare come i cani e non viceversa, il conduttore deve ricreare una situazione simile ai valori che il nostro cucciolo riesca a comprendere e non viceversa.

Nelle prossime pillole cinofile vedremo come affrontare le varie situazioni e salutare in maniera corretta i cani che incontreremo durante la nostra vita.

3 commenti su “Pillole di educazione cinofila: il saluto dei cani (parte 1)”

  1. è una buona cosa se ci fosse un corso online di galateo per il dog per le grandi città . Comunque i mie due cani sono stati buonini nel trentino.il cane per mè è l’animale più inteligente se sei inteligente tuu

    Rispondi

Lascia un commento