Home » News » Educare il cane con lo smartphone: il fischietto ad ultrasuoni

Educare il cane con lo smartphone: il fischietto ad ultrasuoni

Fischietto e SmartphoneE’ recente la notizia che in America con i telefonini si possono pagare autobus e caffè, poteva uno strumento così tecnologico non strizzare l’occhio agli amici a quattro zampe?

Android è il sistema operativo del momento, tra l’infinità di applicazioni attinenti al mondo dei pet ho selezionato quelle più interessanti per gli amici di TuttoZampe, iniziamo con Dog Whistle un simulatore di fischietto ad ultrasuoni.

DWAd Ottobre 2010 vi avevo spiegato come non far scappare il cane e farlo tornare, uno strumento molto potente per richiamare il cane è il fischietto ad ultrasuoni, vediamo come l’applicazione per Android, che potete vedere sulla sinistra, simula il suo suono.

Il software si presenta con un’icona a forma di zampa in posizione centrale, se premuta viene emesso un suono.

La gamma dei suoni va da 0kHz a 22Khz, più si va verso i 22kHz e più si raggiungono gli ultrasuoni che altro non sono che suoni non udibili dall’orecchio umano ma udibili dai nostri amici a quattro zampe.

In futuro spiegherò come far associare un ultrasuono, o comunque un suono che si propaga facilmente nell’aria, al nostro cane in modo da avere un richiamo univoco, per il momento sappiate che l’applicazione permette di avere 4 set in cui si può personalizzare la frequenza, quindi il tipo di suono, la durata del suono che va da manual, finché si tiene premuta l’icona viene emesso il suono, continuos che termina il suono con una nuova pressione dell’icona oppure timer, disponibile solo nella versione a pagamento, ove è possibile determinare la durata temporale del suono.

Visto anche il costo irrisorio consiglio l’acquisto di un fischietto in un negozio di animali, Dog Whistle rimane comunque una valida alternativa e una sicurezza, infatti il telefonino è un compagno di vita inseparabile ed è sempre insieme a noi, l’importante è sapere che purtroppo non riuscirete mai a raggiungere le distanze di un fischietto quindi il richiamo funziona solamente se il cane non si allontana troppo.

Lascia un commento