Home » Cani » Fischietto ultrasuoni per cani: è legale?

Fischietto ultrasuoni per cani: è legale?

A cosa serve il fischietto ultrasuoni per cani? Si tratta di uno strumento molto importante perché consente al padrone o a chi sta addestrando il cane di comunicare con lui senza utilizzare la voce ed è perfettamente legale se utilizzato nelle giuste frequenze.

Utili per addestrare i cani

Questi fischietti sono infatti tarati per essere utilizzati come alternativa alla voce negli atti di addestramento: esso, ad esempio può essere utilizzato per insegnare al cane a ritornare verso di noi se lo lasciamo libero senza aver bisogno di utilizzare il comando vocale. La cosa interessante è che si tratta di uno strumento silenzioso essendo appena percettibile da noi umani.

Quello che molti non sanno è che il fischietto a ultrasuoni venne inizialmente sperimentato sugli umani per verificare quanto potesse essere potente l’udito umano: fu Sir Francis Galton nel 1876 a dilettarsi con questa tipologia di studi, progettando questi tubicini in grado di emettere frequenze diverse e una volta finita la “sperimentazione umana” si passo a quella animale. E i risultati assunsero una importanza rilevante, ancor di più di quelli ottenuti per gli umani.

Lo studioso infatti osservò che tutti i cani di taglia piccola rispondevano al suono del fischietto, mentre quelli di taglia grande non lo facevano e che quindi per essere di valido utilizzo, in base alla taglia del cane, il fischio deve essere calibrato in maniera differente. Ed è per questo motivo che in vendita esistono diversi fischietti a ultrasuoni per cane.

Legale se le frequenze sono tarate in modo giusto

Tecnicamente i fischietti ultrasuoni per cani possono emettere suoni da 23 kHz a 56 kHz ed è questa la ragione per la quale noi non li sentiamo quasi mentre i cani li sentono perfettamente. Esistono in commercio anche dei modelli che consentono la modifica delle frequenze per essere utilizzati con cani differenti.

I fischietti messi in commercio non sono pericolosi o fastidiosi per i cani essendo tarati per poter essere utilizzati su di loro senza danni. Per capire quale sia il modello più adatto al nostro amico a quattro zampe è necessario fare un piccolo test: bisogna aspettare che il cane dorma, dopodiché dobbiamo iniziare a emettere un fischio a frequenze diverse. La frequenza giusta sarà quella con la quale il cane alza la testa o muove l’orecchio.

Sono da considerare illegali invece tutti gli strumenti che emettono ultrasuoni in frequenze che danno fastidio agli animali: il loro uso è un reato perché rientra nell’ambito del maltrattamento di animali, come segnalato anche nel codice penale.

Lascia un commento