Home » Roditori » I denti dei criceti: come mantenerli sani, puliti e della giusta lunghezza?

I denti dei criceti: come mantenerli sani, puliti e della giusta lunghezza?

denti criceti lunghezza saniI denti dei criceti, come quelli di tutti i roditori sono molto particolari e quindi necessitano di una cura speciale. I piccolini infatti, nascono con una dentizione già definitiva di 16 elementi i cui incisivi continuano a crescere tutta la vita. In natura, i roditori, rosicchiando ramoscelli e gusci li limano di continuo mantenendoli in equilibrio col resto della bocca. Questo obiettivo va mantenuto anche in cattività, con i criceti domestici: se i denti crescessero troppo, il piccolo animaletto non riuscirebbe a chiudere il “morso” e a nutrirsi adeguatamente, con rischio per la sua salute e la sua vita.  Cosa fare allora?

  • Fornire al criceto il giusto cibo (duro), oltre che pezzetti di legno da rosicchiare specifici (non trattati con sostanze chimiche): ne esistono in commercio anche tipologie particolari, che i roditori in questione prediligono, oppure è possibile prendere ramoscelli di alberi da frutto e tagliarli di uno spessore di circa un centimetro. Sono gustosi, aiutano a limare naturalmente i denti, a tenerli puliti e a divertire il criceto. Si possono usare con questi scopi anche biscotti per cani, ma non bisogna abusare con le quantità perché si tratta di alimenti troppo ricchi di grasso.
  • Prendere l’abitudine di controllare la crescita e la salute dei denti dei criceti: ramoscelli e gusci potrebbero non bastare. In questo caso, sia per il controllo della salute dei denti che per la limatura (se necessaria) può essere utile rivolgersi ad un veterinario. Anche i denti dei criceti possono essere soggetti a carie, che in tal caso andranno trattate. Il medico veterinario in generale potrebbe insegnarvi la tecnica per limare in casa gli incisivi del criceto.
  • Evitare di lasciare a portata di denti del criceto oggetti o sostanze pericolose: pezzi di plastica, cibi troppo dolci, nastro adesivo o similare, prodotti con verniciature tossiche, ecc. Molti si divertono anche a rosicchiare gli oggetti all’interno della gabbia: assicurarsi che sia tutto a norma prima dell’acquisto.

Foto: Thinkstock

2 commenti su “I denti dei criceti: come mantenerli sani, puliti e della giusta lunghezza?”

Lascia un commento