Home » Salute Gatti » E.coli nel gatto (Colibacillosi), sintomi, cause e cura

E.coli nel gatto (Colibacillosi), sintomi, cause e cura

Anche i gatti possono subire un’infezione da Escherichia coli. Si tratta infatti di un batterio che abita abitualmente nel basso intestino della maggioranza dei mammiferi a sangue caldo. La sua presenza è dunque fisiologica e benigna (si parla di “batteri buoni”), ma in determinati casi può assumere le dimensioni di un’infezione, per la sua proliferazione incontrollata: si parla in tali contesti di colibacillosi.

E. coli gatto

 

Sintomi

Come riconoscere i sintomi di una Colibacillosi nel micetto? Di solito si manifesta improvvisamente ed il gatto potrà mostrare i seguenti segnali:

  • Depressione e mancanza di desiderio di giocare
  • Disidratazione
  • Inappetenza e vomito
  • Diarrea
  • Rapida frequenza cardiaca
  • Debolezza
  • Letargia e sonnolenza
  • Pelle fredda a causa della bassa temperatura del corpo
  • Mucose di colore bluastro/ viola (gengive, narici, labbra, orecchie, ano )

 

Si tratta di sintomi non proprio specifici, quindi in tali casi basterà condurre il gatto dal veterinario che potrà cercare i batteri in questione nel sangue, nelle urine e/o nelle feci per una diagnosi precisa.

 

Cause di colibacillosi

Ma cosa può rendere dei batteri buoni aggressivi a tal punto da sviluppare un’infezione? In generale i fattori di rischio per questo tipo di infezione riguardano le cattive condizioni di salute e nutrizionali dei gatti, specie delle gatte incinte. L’E. coli, questo il nome abbreviato con cui chiamiamo tale batterio che colpisce anche i cani e gli esseri umani è più frequente nei gattini appena nati, nel primo mese di vita. Il colostro di mamma gatta è fondamentale nella protezione dei nuovi nati. Però se la gatta ha un’infezione da E. coli in gravidanza può trasmetterla ai piccoli in utero o durante il parto, oppure durante l’allattamento se le ghiandole mammarie sono infiammate. Questo capita soprattutto quando la colibacillosi arriva a diffondersi nel sangue dando origine ad una delle sue maggiori complicanze, la setticemia. Anche se questa infezione è più comune nei gatti giovani, non risparmia quelli anziani, benché in loro sia solitamente meno grave: in tali casi per lo più la causa è dovuta all’inserimento di cateteri o agli ambienti poco salubri ed affollati in cui vivono. Tutti questi aspetti vanno tenuti presenti per prevenire l’infezione, favorendo l’immediato allattamento subito dopo la nascita e mantenendo igienicamente sano l’ambiente del parto e dei primi giorni di vita dei gattini.

Quale cura per l’infezione da E.coli nel gatto?

Poiché la colibacillosi è una condizione acuta, i gattini con forme violente necessitano di trattamenti urgenti e in strutture specializzate: vanno ripristinati i fluidi corporei persi, ma soprattutto va iniziata una terapia antibiotica. Purtroppo, a causa del sistema immunitario non sviluppato adeguatamente, nei gatti appena nati, non sempre si fa in tempo a salvare vita al piccolo. Durante il periodo post critico, quando invece il pet si riesce a curare, sarà necessario eseguire dei test colturali di controllo e garantirgli una sana alimentazione ed un ambiente igienico.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Escherichia coli (colibacillosi), infezione nel cane

Cistite acuta nel gatto

7 problemi di salute più comuni nei gatti (FOTO)

Problemi urinari nel gatto, cause più comuni stress e

malattie

 

Lascia un commento