Home » Salute Gatti » 7 problemi di salute più comuni nei gatti (FOTO)

7 problemi di salute più comuni nei gatti (FOTO)

7 problemi di salute gatti fotoAvere un animale domestico, sia esso un gatto o un cane o altro, significa anche e soprattutto prestare attenzione alla sua salute, affinché possa vivere bene il più a lungo possibile … perché se lo merita ed egoisticamente perché abbiamo bisogno delle sue coccole. Conoscere le malattie più comuni che possono colpire i nostri pet significa saper agire prontamente e con la prevenzione. Ecco allora una lista dei 7 più comuni problemi di salute del gatto, compresiva di sintomi e rimedi del caso, sperando che possa esservi utile.

1. Vomito nel gatto

7 problemi salute gatti foto Il vomito è un problema molto comune nei mici . Tra le cause troviamo l’ingestione di sostanze velenose (piante ad esempio) o non commestibili, ma anche infezioni, parassiti, malattie delle vie urinarie o diabete. I sintomi sono il vomito stesso o prima ancora un’eccessiva salivazione e dolore addominale. Dipende dalle cause. Il vomito è pericoloso perché può rapidamente disidratare il gatto. Il vomito non va confuso con il rigurgito (spesso dei peli della toilette): in caso di dubbio è opportuno raccoglierne un campione da portare ad analizzare. La cura dipende dalla causa.

2. Il gatto e le infezioni delle vie urinarie

7 problemi salute gatto foto Circa il 10% dei gatti che arriva dal veterinario è affetto da un’infezione delle base vie urinarie: si tratta di un gruppo di malattie feline con più cause. Sono più frequenti nei gatti obesi o in sovrappeso o che mangiano cibo secco. Stress, la compresenza di più gatti in famiglia o cambiamenti improvvisi possono aumentare il rischio di incappare in questa condizione. La cura dipende dalla causa scatenante. I sintomi in genere sono abbastanza simili in ogni caso e sono i seguenti:

  • Difficoltà nell’ urinare
  • Sangue nelle urine
  • Urinare in luoghi insoliti e fuori dalla lettiera
  • Piangere durante l’emissione di pipì
  • Leccare intorno alla zona delle vie urinarie (spesso a causa del dolore)
  • Depressione
  • Disidratazione
  • Inappetenza
  • Vomito

E ‘ sempre una situazione di emergenza se il gatto non riesce ad urinare. Chiamare immediatamente il veterinario se si sospetta che abbia un problema di questo tipo.

3. Pulci nel gatto

7 problemi salute gatto foto Siamo abituati a pensare alle pulci dei cani, in realtà anche i mici possono esserne infestati, anzi sono piuttosto frequenti i casi, benché, va detto subito, sono facilmente eliminabili con i giusti antiparassitari. I sintomi?

  • Piccoli puntini neri sulla cute (sono le feci delle pulci)
  • Gatto che si lecca di frequente o si gratta
  • Pelle arrossata
  • Perdita del pelo
  • Infezioni della pelle

 

4. Tenia nel gatto

7 problemi di salute gatti foto Esistono poi dei parassiti che vivono all’interno dell’organismo del gatto: i più frequenti sono rappresentati dalla tenia, un verme che può raggiungere anche i due metri di lunghezze e che si sviluppa nell’intestino tenue del micio. I sintomi possono comprendere vomito e perdita di peso non giustificabile. Per avere la certezza, basta osservarne le feci o guardare l’ano del gatto: piccoli vermetti bianchi simili a chicchi di riso ne sono la conferma. Le opzioni di trattamento comprendono l’assunzione di farmaci specifici da assumenre per via orale, topica o per iniezione. La fonte principale di contagio da tenia sono le pulci, quindi è bene attivarsi in tal senso con la profilassi.

5. Diarrea

7 problemi salute comuni gatti foto Molte cose possono causare diarrea nei gatti, comprese le palle di pelo, cibo avariato, allergie, infezioni, malattie del fegato, il cancro , e altro ancora. A seconda della causa, la diarrea nel gatto può durare un giorno, una settimana, o mesi. Se il gatto ha la diarrea, va prestata attenzione per scongiurare la disidratazione. Va evitata la somministrazione di cibo per almeno 12-24 ore. Se dopo tale periodo il problema non si risolve, consultare il veterinario. Lo stesso anche se si notano vomito, feci sanguinolente, febbre, letargia, perdita di appetito.

6. Problemi agli occhi

7 problemi salute gatto foto Problemi agli occhi nei gatti possono essere causati da una serie di cose, tra cui le congiuntiviti, la cataratta , il glaucoma , traumi, virus, infiammazione e malattie della retina. Alcuni sintomi: lacrimazione, occhio opaco, palpebra o occhi rossi, continuo strizzamento degli occhi, o una visibile “terza palpebra”. E’ importante la diagnosi del veterinario per le cure del caso.

7. Gatto obeso

7 problemi salute gatto comuni foto L’obesità del gatto domestico è anche un problema di salute molto frequente. Di per se stessa non è una malattia, ma può comportarne molte come il diabete, problemi alle vie urinarie, dolori alle articolazioni. Soprattutto è la più facile da evitare per un amico a due zampe veramente attento. Non credete anche voi?

Foto: Thinkstock

1 commento su “7 problemi di salute più comuni nei gatti (FOTO)”

Lascia un commento