Home » Altre Specie » Cicale Zombie, invasione negli Stati Uniti

Cicale Zombie, invasione negli Stati Uniti

Le cicale zombie stanno letteralmente invadendo l’America. Non è la prima volta che questo accade negli Stati Uniti per mano di insetti appartenenti al genere magicicada.

Cosa succede con le cicale zombie

Tecnicamente parlando ci troviamo davanti a due generazioni di cicale zombie che stanno risalendo allo stesso tempo in superficie dopo 13 e 17 anni. Lo ripetiamo, è qualcosa già occorso un paio di secoli fa e più nello specifico nel 1803. Ma è comprensibile che alcuni possano pensare di essere stati direttamente catapultati all’interno dell’apocalisse. Partiamo da ciò che sappiamo con certezza. L’invasione di cicale zombie sta avvenendo attualmente tra Illinois e Georgia. E coinvolge due specifiche covate: la brood XIII e la brood XIX rispettivamente risalenti in superficie ogni 17 e ogni 13 anni.

Le cicale zombie non stanno facendo altro che uscire dal terreno per completare il proprio ciclo riproduttivo e completare la loro metamorfosi. Come gli insetti che conosciamo avranno una vita di circa sei settimane che serviranno loro per trovare un compagno una compagna con le quali accoppiarsi e rifocillarsi in campi e boschi.

La deposizione delle uova avverrà qualche giorno prima della loro morte. La quale darà vita a uova dalle quali nasceranno ulteriori esemplari che ripeteranno il ciclo precedente. A seconda della specie impiegheranno 13 o 17 anni per uscire nuovamente in superficie.

Ciclo vitale perfettamente naturale

Le cicale zombie sono delle cicale periodiche per via proprio di questo loro ciclo riproduttivo costante. Esso segue un calendario preciso suddiviso in diversi fasi. Dopo che le uova vengono deposte nelle fessure degli alberi, le ninfe cadono sul terreno e scavano per maturare poi nel sottosuolo.

Lo ripetiamo, è tutto perfettamente naturale. L’invasione di quest’anno è l’evento eccezionale ed è calcolabile matematicamente senza problemi. I diversi cicli tendono infatti ad allinearsi ogni 221 anni. Ed è per tale ragione che essendo stata l’ultima volta il 1803, quest’anno ci si trova a osservare questo fenomeno.

Certo tra il saperlo tecnicamente e il prendere bene il trovarsi milioni di cicale ricoprire le strade ci passa in pratica un fiume in piena. Perché accade ciò e questi insetti hanno un ciclo vitale così lungo? Semplice: si tratta con molta probabilità di un meccanismo di difesa rispetto ai predatori come le mantidi religiose e gli altri insetti che possono arrivare a vivere fino a sei anni.

In questo modo difficilmente le cicale zombie si troveranno a essere pasto dei propri nemici. Non ci resta che aspettare che passino queste settimane nelle quali gli esemplari si assicureranno di dar vita a una nuova generazione.

Lascia un commento