Home » News » Vaccino per api approvato negli USA

Vaccino per api approvato negli USA

Un vaccino per api è stato approvato per l’utilizzo negli Stati Uniti dall’ufficio preposto. Si tratta della prima formulazione in tal senso messa a punto per aiutare questi insetti tanto importanti per la nostra esistenza.

Vaccino per api per proteggere questi impollinatori

Pensare a un vaccino per api potrà sembrare strano, ma non dobbiamo dimenticare che questi impollinatori, a causa dei cambiamenti climatici e delle malattie che si sono man mano presentate, stanno diminuendo sempre di più.

E non si può far finta di niente dato che con la loro attività consentono di mantenere in funzione e in equilibrio il nostro ecosistema. Soprattutto per quel che concerne la riproduzione di piante. E non solo di miele e di tutti quei sottoprodotti ottenibili dai loro favi.

Questo vaccino per api rappresenta una nuova speranza per combattere contro le malattie che colpiscono le colonie. La notizia è stata riportata dal Guardian e spiega come il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti l’USDA, abbia concesso una licenza. Una di tipo condizionale, nello specifico, per il vaccino per api creato dalla Dalan Animal Health, società biotecnologica americana per aiutare a proteggere le api mellifere dalla peste.

Questa malattia negli Stati Uniti sta davvero decimando le colonie e mettendo a rischio l’impollinazione alimentare. “Il nostro vaccino è una svolta nella protezione delle api” ha spiegato Annette Kleiser, amministratore delegato di Dalan Animal Health. “Siamo pronti a cambiare il modo in cui ci prendiamo cura degli insetti” ha aggiunto. “Con un impatto sulla produzione alimentare su scala globale“.

Creato contro la peste americana

Il vaccino sarà disponibile prima di tutto per gli apicoltori commerciali. Il suo scopo è proprio quello di fermare la festa americana, malattia causata dalle larve del batterio Paenibacillus. Questa patologia è capace di indebolire e uccidere gli alveari e non esiste una cura. L’unica cosa che fino adesso poteva essere fatta era somministrare antibiotici e bruciare le colonie infette.

Il vaccino per api aiuterà ad approcciare questo grave danno per l’ecosistema. Non possiamo dimenticare come questi insetti siano estremamente importanti per noi, in tutte le parti del mondo. Con molta probabilità questa formulazione verrà studiata anche dagli enti corrispettivi europei, in modo tale da comprendere se possa avere utilità anche da noi.

Nel nostro piccolo possiamo aiutare cercando di riconoscere questi insetti ed evitando di ucciderli. Ricordando che l’ape non attacca se non si sente in pericolo. Questi piccoli esseri rappresentano ancora il nostro futuro: dobbiamo quindi imparare a prenderci cura di loro a ogni costo.

Rispettando la natura in ogni suo contesto.

Lascia un commento