Home » Cani » I cani recepiscono le nostre intenzioni

I cani recepiscono le nostre intenzioni

cani intenzioni uomo

Una ricerca condotta recentemente conferma quello che gli amanti dei cani e gli stessi istruttori cinofili sostengono già da diversi anni. I nostri amici a 4 zampe non solo sono in grado di cogliere le parole che diciamo, ma anche la nostra intenzione di comunicare con loro. Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista “Current Biology” e porta la firma dei ricercatori dell’Accademia Ungherese delle Scienze.

Come ha spiegato Jòzsef Topal, autore principale della ricerca:

Questa indagine aumenta le prove che gli esseri umani e i cani condividono alcune abilità sociali: sotto molti punti di vista, le funzioni socio-cognitive del cane somigliano a quelle dei bambini dai 6 mesi ai due anni d’età. L’utilizzo di spunti ostentivi è una di queste caratteristiche: i cani, così come i bambini umani, sono sensibili ai segnali che indicano l’intenzione comunicativa.

Fra questi segnali, quelli principali sono la ricerca del contatto visivo con lui e il rivolgergli parole. Il team di studiosi ha preso in esame un gruppo di cani mentre osservava un video con un uomo in 2 situazioni. Nel primo caso, l’individuo li guardava dritto negli occhi e diceva loro con voce squillante: “ciao bello!” e subito dopo guardava 2 piatti di plastica. Nel secondo caso, invece, l’uomo evitava il contatto visivo e si rivolgeva al cane con voce fioca, concentrandosi sui 2 piatti.

I risultati dell’esperimento, dimostrano come gli animali siano più attenti al piatto quando l’uomo esprime la sua intenzione di comunicare con loro. Precedentemente, tale capacità era attribuita esclusivamente ai bambini.

Questi risultati non fanno altro che confermare quello che molti proprietari di cani e istruttori sapevano già, inoltre, gli studi di etologia da diverso tempo oramai hanno dimostrato come la socialità nel cane e nell’essere umano si sia affermata molto presto, testimoniato anche dai ritrovamenti archeologici che raccontano di un legame antichissimo. Senza contare che i cani, nel corso del tempo hanno sviluppato una tendenza alla massima cooperazione nel gruppo.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento